“Trattorie Viaggianti”: il nuovo format di street food dedicato ai sapori e...

“Trattorie Viaggianti”: il nuovo format di street food dedicato ai sapori e piatti della tradizione

Condividi
 

Le Trattorie viaggianti sono composte da un gruppo di food truck che vuole riportare il concetto dello Street food originale.
“Negli ultimi anni – spiega Cinzia Veneziano ideatrice del format- lo Street food viene confuso con il fast food o addirittura l’american food, ma in Italia e anche nel mondo non era nato in questo modo. Innovare è anche ripartire dalle origini,l’osteria e la trattoria hanno rappresentato per anni la buona cucina genuina italiana, la cucina di cuoche e cuochi che con amore e passione portavano in tavola i piatti della tradizione”.
Questo gruppo di truck proveniente da diverse regioni italiane, vuole portare sulla strada i sapori che per anni sono rimasti chiusi nelle cucine delle trattorie di ogni paese, riscoprendo antiche e nuove ricette.
“Ognuna delle nostre cucine viaggianti – continua Veneziano -è stata scelta con cura, per l’abilità dei cuochi, per la scelta degli ingredienti. Cucinare su un truck o mangiare per strada non vuol dire rinunciare al gusto ne ai sapori, questo è l’obiettivo che trattorie viaggianti si è posto, all’interno delle nostre cucine potrete trovare piatti da veri gourmet on the road”.

Si tratta di un progetto, elaborato in 3 anni di ricerche e selezione. L’elaborazione dei menù sono rigorosamente fatti con prodotti a km0 secondo la propria regione e cucinati al momento. Inoltre tutti i prodotti provengono da filiere controllate e con rintracciabilità.

“Collaboriamo coi Comuni – conclude l’organizzatrice – introducendo nelle proposte gli artisti locali e poi  diamo l’opportunità ai produttori locali di essere presenti, istituendo workshops sulla sana alimentazione. Siamo pronti a portare in varie località d’Italia il nostro format, si parte il 7/8 dicembre a Carpenedolo e poi  il 21/22 dicembre a Cormano. E poi tantissime date nel 2020!”.

Fanno parte di “Trattorie Viaggianti”

Bella Zia
Dall’Emilia col furgone! Daniela vi farà assaggiare la vera piadina, lo gnocco fritto con salumi, la goduriosa cotoletta alla petroniana, e tantissimi altri prelibati piatti

Sa Birra Bona

Sa Birra Bona è una Birreria Itinerante, che ha sede a San Giuliano Milanese (MI) e che propone una selezione di Birre Artigianali Sarde prodotte negli antichi locali della Miniera di Montevecchio, nel
cuore della Sardegna. Una birra con un processo accurato e rigoroso nel rispetto “dell’editto della purezza” bavarese del
1516. Dal POZZO (da qui il nome della nostra birra) della MINIERA
“estraiamo” una birra dall’anima fiera e dal carattere forte.
Matthias Müller, il nostro Mastro Birraio, è nato a Monaco di Baviera ed ha conseguito la Laurea all’università della Birra di Weihenstephan a Freising. Fabio Serra, il nostro giovane Birraio Sardo, ha frequentato e completato con successo il percorso di 3 anni e mezzo alla Berufsschule di Rosenheimer Platz a Monaco di Baviera.

Cooking Girls
Elisa e Alessandra con la loro cucina ligure… e non solo, vi offrono piatti con il pesto di basilico di Pra’. Tra cui i testaroli il loro cavallo di battaglia, panini gourmet, vellutate e l’inimitabile minestrone alla ligure. Belìn!

Il Pikaciccio
La dolce Cristiana (Pika) e il vulcanico Stefano (Ciccio), con la loro cucina altoatesina/veneta vi porteranno nel mondo culinario dei canederli, polenta con stracotto di musso (asino), primi piatti che vi scalderanno il cuore.

La Struzzicheria

Gianluca e Veronica vi propongono una cucina con piatti a base di carne di struzzo con contaminazioni lombarde. Straccetti, spezzatino, cosciotto e tantissime altre prelibatezze che vi struzzicheranno l’appetito.

Smoking Pit Barbeque
Sebastiano vi farà assaporare il gusto dell’America con le sue costine di maiale con salsa BBQ fatta personalmente dallo chef, oltre a riso con fagioli in salsa chili con pulled pork, riso.

Per aderire al Circuito e per informazioni: Cinzia Veneziano, cel. 333 536 7001 oppurehttps://www.facebook.com/cinzia.veneziano.artemondo/