Home » Essere magro senza dieta e palestra, il sogno di tutti si sta per avverare: in arrivo dalla Corea la pillola magica

Essere magro senza dieta e palestra, il sogno di tutti si sta per avverare: in arrivo dalla Corea la pillola magica

obesità farmaco corea
La pillola magica contro l’obesità – StreetFoodNews

Dimagrire senza nessun sacrificio sarà presto possibile? Pare di sì, con la nuova pillola magica in arrivo dalla Corea, il sogno di molti si sta per avverare. 

Probabilmente è uno dei sogni nemmeno tanto segreto della maggior parte delle persone: poter mangiare qualunque cosa senza stare a preoccuparsi di nulla.

Nessun conteggio di calorie, grassi, zuccheri; senza più dover stare sempre bilancia alla mano a controllare il peso di questo o quell’alimento che stiamo per mettere nel piatto.

E soprattutto, perdere peso senza passare ore ed ore di esercizi sfiancanti in palestra o a casa, per scolpire il fisico ed eliminare il grasso.

Presto tutto questo sarà possibile grazie ad una pillola magica, è proprio il caso di dirlo. O almeno è quello che promette questa scoperta made in Corea che sta mettendo a punto il farmaco miracoloso. Vediamo di cosa si tratta.

Dimagrire con la pillola magica

Si chiama KDS2010, ed è un farmaco sperimentale che la Corea sta studiando affinché si possa dimagrire solo assumendo una pillola. C. Justin LEE, direttore del Center for Cognition and Sociality (CCS) con il suo team di ricercatori all’interno dell’Institute for Basic Science (IBS) di Daejeon (Corea del Sud) ha condotto i primi studi su questo farmaco, riportati su Nature. E di cui dice, come riporta la Gazzetta: “Guardiamo a KDS2010 come a un potenziale trattamento di prossima generazione per l’obesità che può combattere efficacemente senza sopprimere l’appetito”. Ma come funziona?

Il segreto risiede nell’ipotalamo, una piccola parte del cervello posta alla base del cranio, che controlla anche, attraverso l’ipofisi, il senso di fame e sazietà. Con la stimolazione artificiale di una sua parte si scatena l’appetito, che viene invece soppresso stimolandone un’altra parte. Alcune cellule chiamate astrociti si è scoperto essere legate ai neuroni GABRA5 che a loro volta sono legati al grasso. In parole povere secondo gli studi condotti sui topi quando gli astrociti producono troppi enzimi inibiscono i GABRA5, aumentando la produzione di grasso. Basta quindi invertire questo processo.

rischi obesità farmaci
I rischi dell’obesità – StreetFoodNews

Sogno o realtà?

C’è da dire che non si tratta dell’unico farmaco contro l’obesità presente sul mercato, ce ne sono già altri da prendere sotto stretto controllo medico ma, come sottolinea la ricercatrice post-dottorato SA Moonsun: “I precedenti trattamenti per l’obesità si concentravano principalmente su meccanismi neuronali legati alla regolazione dell’appetito. Ora, con l’introduzione di KDS2010, abbiamo una nuova e promettente strada da esplorare nel trattamento di questa malattia globale”.

Il problema di cui però non si tiene conto è che poter mangiare tutto senza ingrassare non prevede tutte le altre problematiche di cui possiamo soffrire, come diabete e colesterolo, solo per citarne un paio. La salute non è solo magrezza, per cui ben venga un aiuto contro l’obesità, ma può essere una pillola magica che ci promette grandi abbuffate senza pensieri?