Home » Spaghetti alla carrettiera: la ricetta svuota-frigo per un primo assolutamente gourmet | Facile e a costo zero

Spaghetti alla carrettiera: la ricetta svuota-frigo per un primo assolutamente gourmet | Facile e a costo zero

Spaghetti alla carrettiera, una ricetta eccellente
Spaghetti alla carrettiera – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Spaghetti alla carrettiera, un goloso e sostanzioso primo, da prendere tutti quanti per la gola.

Un corposo piatto di spaghetti non può assolutamente mancare sulla tavola di un italiano che si rispetti, e scatena al solo pensiero un’insistente acquolina in bocca. Quando infatti, nel corso della giornata, si avvicina sempre di più l’ora del pranzo o della cena, l’appetito inizia a farsi sentire.

La prima cosa a cui pensa un italiano affamato è un sostanzioso piatto di pasta. Rispolveriamo infatti una battuta quanto mai eloquente in tal senso, tratta da una vecchia pellicola degli Anni ’80 del compianto Carlo Vanzina. “Anche se il richiamo dello spago echeggia nel ventre…”, celiava il comico milanese Guido Nicheli.

Senza dimenticare il contributo alla causa di Totò, ma soprattutto di Alberto Sordi nella pellicola Un Americano A Roma. “Maccarone, m’hai provocato e mo’ te distruggo, te magno!“, battuta divenuta iconica nella famosa scena della tentata e miseramente fallita cena all’americana, dove, da buon italiano, non poteva non rispondere al già citato richiamo dello spaghetto.

Non dimentichiamoci poi che, per quanto riguarda il condimento degli spaghetti non c’è che l’imbarazzo della scelta. E oggi vi proponiamo infatti una ricetta svuota-frigo, che vi permetterà di creare un primo assolutamente gourmet ma a costo zero!

Spaghetti alla carrettiera, un primo semplice e gustoso

Quella che stiamo per vedere è tutto sommato una ricetta all’insegna della semplicità. Può infatti esserci utile in un momento dove non abbiamo molto tempo e ingredienti a disposizione ma vogliamo lo stesso mettere in tavola un piatto da 10 e lode. Esso è infatti caratterizzato, come già detto, dalla semplicità e velocità, per quel che riguarda la preparazione.

Veniamo dunque agli ingredienti: ci serviranno 360 g di spaghetti, 1 spicchio d’aglio, 120 g di pecorino stagionato, olio extravergine d’oliva q.b., 1 mazzetto di prezzemolo, sale q.b., 1 peperoncino rosso fresco. Non ci resta ora che appropinquarci alla preparazione del nostro piatto.

Spaghetti alla carrettiera, una ricetta eccellente
Spaghetti alla carrettiera – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Cominciamo preparando il condimento, tritiamo molto finemente aglio e peperoncino e raccogliamoli in una ciotola con olio abbondante e sale. Nel frattempo, in un tegame dai bordi alti contenente abbondante acqua salata, facciamo lessare gli spaghetti, scolandoli bene al dente.

Trasferiamo la pasta in una zuppiera e versiamoci a crudo il condimento preparato a parte, facendolo saltare per qualche minuto all’interno della zuppiera. Intanto che gli spaghetti saranno ancora caldi, aggiungiamo una cascata di pecorino grattugiato finemente e di prezzemolo tritato. Impiattiamo e serviamo in tavola!