Home » MasterChef | Svelato il motivo per cui i giudici assaggiano il cibo quando non è ancora pronto: assurdo!

MasterChef | Svelato il motivo per cui i giudici assaggiano il cibo quando non è ancora pronto: assurdo!

masterchef assaggio giudici
MasterChef – StreetFoodNews

Avete mai notato il momento dell’assaggio dei piatti a MasterChef da parte dei giudici? Perché avviene quando il cibo non è ancora pronto? Scopriamolo.

A MasterChef i giudici assaggiano i piatti quando non sono ancora pronti, come mai? Hai mai fatto caso a questa particolarità? Scopriamo perché accade.

È uno dei cooking show più seguiti della tv, che va avanti da ben 12 edizioni e piace sempre allo stesso modo. I telespettatori si appassionano alle storie dei protagonisti e si divertono a scoprire le reazioni dei giudici.

I concorrenti infatti sono aspiranti chef che nella vita però si occupano di altro, e spesso non hanno né l’esperienza né la tecnica ma solo tanta passione, che viene premiata con un primo premio in denaro e la pubblicazione di un libro di ricette. La trasmissione è una bella vetrina per coloro che partecipano e vengono spesso notati da qualcuno del settore che offre poi opportunità lavorative.

Ma chi deve decidere chi resta e chi va,  chi è un vero chef e chi invece è meglio si dedichi ad altro, sono i giudici che nell’ultima edizione sono stati  Bruno Barbieri, presente sin dalla prima edizione, Giorgio Locatelli e il simpatico gigante buono Antonino Cannavacciuolo, che si è aggiunto da otto anni.

MasterChef: perché i giudici assaggiano i piatti non pronti

I giudici di MasterChef hanno un ruolo fondamentale, sono loro a decidere le sorti dei concorrenti, e lo fanno regalando spesso siparietti esilaranti rimasti nella storia.  Come le sgrammaticate osservazioni di Joe Bastianich quando è stato tra loro. Ma come gran parte delle cose che vediamo in tv – o sui social- dietro c’è molto altro, che difficilmente noi sapremo mai.

Per esempio, come ha confessato un vecchio concorrente qualche tempo fa a Dissapore, gli autori suggeriscono le battute ai giudici attraverso un auricolare. Ivan Iurato ha dichiarato: “È la prassi nelle produzioni TV di un certo livello. L’auricolare permette ai giudici di ricevere informazioni da parte degli autori, che sono il vero motore del programma. […] Ci sono delle formule scritte e poi dettate dagli autori per introdurre una sfida o presentare il posto in cui si svolge la prova in esterna”.

masterchef assaggio dei piatti
I giudici delle scorse edizioni assaggiano i piatti – StreetFoodNews (foto Web)

Le cose che non sai

Nel corso degli anni molti concorrenti hanno svelato diversi dietro le quinte di MasterChef, segreti che nessuno avrebbe mai potuto conoscere da semplice telespettatore. Così abbiamo scoperto come mai i giudici assaggiano i piatti quando ancora non sono terminati.

Il motivo è legato al tempo; in pratica tra la preparazione del piatto e l’assaggio possono passare delle ore mentre viene realizzata la sequenza da mandare poi in onda. Quindi i giudici preferiscono assaggiare in corso d’opera.