Home » Vigilia di Natale, puoi dire di essere pronto per il cenone solo se dopo aver pulito questa parte della cucina: scommettiamo che non ci avevi pensato

Vigilia di Natale, puoi dire di essere pronto per il cenone solo se dopo aver pulito questa parte della cucina: scommettiamo che non ci avevi pensato

Tavola di Natale
Tavola di Natale – Streetfoodnews

Non puoi dire di essere pronto per il cenone di Natale se non hai ancora pulito questi oggetti della cucina: ecco cosa non devi dimenticare 

Mancano ormai pochi giorni al tanto atteso cenone di Natale e tutto deve essere pronto e curato anche nei minimi particolari. Del resto, stiamo parlando di una festività speciale, in cui tutti i parenti e i famigliari si riuniscono attorno ad una tavola per stare in compagnia e festeggiare il Natale tra gioia e allegria.

Quindi, di sicuro avrai già pensato ad un menu natalizio che accontenti tutti, avrai già fatto l’albero di Natale, il presepe e avrai anche già addobbato la casa con decorazioni natalizie e luci varie. Tuttavia, non puoi dire di essere pronto per il cenone se non hai ancora pensato alle pulizie di alcune cose specifiche che si trovano proprio in cucina.

Per l’appunto, le pulizie sono certamente importanti per fare un figurone con tutti gli ospiti a Natale. Dunque, oltre a tenere pulita la casa e la cucina, dovremmo proprio occuparci in particolare di tutto ciò che generalmente viene usato per un evento importante e magico, proprio come è il Natale.

Vediamo insieme quindi più nel dettaglio che cosa ha la precedenza assoluta nelle pulizie. D’altronde, due cose in particolare sono fondamentali da avere (ben pulite!) durante il cenone di Natale.

Pulizie di Natale: inizia dalle basi

Come appena spiegato, tra tutti i preparativi per il cenone di Natale una cosa ha in particolar modo la priorità assoluta: le pulizie.

Ma ancor prima di pulire la cucina e la casa, dovremmo occuparci di due categorie di cose specifiche, importantissime per il cenone e i grandi eventi. Stiamo parlando ovviamente di tovaglie natalizie e tovaglioli, e piatti e bicchieri a tema.

Piatti e posate natalizie
Piatti e posate natalizie – Streetfoodnews

Come pulire tovaglie, tovaglioli, piatti e bicchieri per Natale

Innanzitutto, dovremmo occuparci delle tovaglie natalizie e dei tovaglioli a tema in tessuto. Infatti, dobbiamo ricordare di tirarli fuori dall’armadio in anticipo, di lavarli a dovere, ovviamente di stirarli e infine conservarli ben lontano dagli odori della cucina.

A seguire, occupiamoci dei piatti, dei bicchieri e delle posate a tema natalizio. Per quanto riguarda il loro lavaggio, dovremmo assolutamente ricordare di non utilizzare la candeggina miscelata al detersivo per piatti.

Infatti, ci basterà solamente lavare il tutto con un sapone classico, miscelato magari a alcune gocce di aceto oppure di limone. Insomma, seguendo questi consigli alla fine tutto sarà pronto e pulito per il cenone di Natale. Sarà memorabile!