Home » Piano cottura mai più sporco grazie al trucco del tovagliolo: lo usano tutti ormai e ti semplifica la vita

Piano cottura mai più sporco grazie al trucco del tovagliolo: lo usano tutti ormai e ti semplifica la vita

trucco del tovagliolo
Il trucco del tovagliolo – SstreetFoodNews

Piano cottura sempre pulito? Non è un sogno, ti basterà utilizzare un semplice tovagliolo, e noi ti diciamo come fare. 

Un piano cottura sempre pulito è un sogno di ognuno. Purtroppo è facile sporcarlo mentre si cucina. Per quanto possiamo fare attenzione, basterà sollevare il coperchio di una pentola sul fornello per vedere schizzi ovunque.

Sughi, grassi, condimenti, per non parlare della frittura. Le gocce di olio e grasso sono tra le più difficili da rimuovere, poiché lasciano aloni e vanno sciacquate più e più volte.

Insomma non è facile tenere pulito. Persino la semplice acqua che bolle crea degli aloni bianchi che devono essere rimossi.

Ma noi ti sveliamo un trucco per avere il piano cottura sempre pulito. Ti basterà usare un semplice tovagliolo. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Piano cottura pulito: il trucco del tovagliolo

Il piano cottura quando si sporca non solo è brutto da vedere, ma è anche difficoltoso da pulire poiché lo sporco facilmente con il calore si indurisce e si trasforma in incrostazione. Come evitare di dover sprecare tempo ed energie in questo compito? Semplice, con un tovagliolo.

Il trucco che forse non conosci consiste semplicemente nel posizionare un tovagliolo di carta, di quelli che usi generalmente in cucina, sui fornelli quando li utilizzi. Questo eviterà che schizzi o vapori cadano sul piano cottura sporcandolo. Ovviamente stiamo parlando dei piani a induzione, altrimenti con quelli a gas il tovagliolo prenderebbe fuoco. Perché invece non accade? Perché il fornello a induzione utilizza onde elettromagnetiche, non fiamma libera. Il fornello stesso non si scalda, per questo se frapponi un tovagliolo di carta tra il piano e la pentola questo non renderà fuoco ma manterrà tutto pulito. Semplice no? In alternativa puoi anche utilizzare della carta forno.

alluminio su piano cottura
Piano cottura a gas – StreetFoodNews

E se usi il gas?

Dopo aver illustrato il semplice trucco del tovagliolo pertenere pulito il piano cottura a induzione, qualcuno potrebbe obiettare, giustamente, di non esserne provvisto. La maggior parte delle nostre case infatti è dotata di una classica cucina a gas, che cuoce e scalda mediante fiamma. In questo caso, siamo destinati a dover pulire ogni volta? Certo che no, esiste un trucco altrettanto valido anche per il piano cottura a gas.

Se la tua cucina utilizza il gas e quindi la fiamma, la valida alternativa al tovagliolo è il foglio di alluminio. Ti basterà rivestire il piano cottura con l’alluminio per alimenti, opportunamente sagomato, e cucinare come sempre con tranquillità poiché non prenderà fuoco. Appena sarà sporco, basta eliminare il tutto e ricoprire con nuovi fogli. Semplice no?