Home » Frittelle di carote, l’alternativa alla solita frittata che ti fa spezzare la monotonia quotidiana | Te ne innamori al primo morso

Frittelle di carote, l’alternativa alla solita frittata che ti fa spezzare la monotonia quotidiana | Te ne innamori al primo morso

Una ricetta sfiziosa con poco
Frittelle di carote Streetfoodnews

Frittelle di carote, una sfiziosissima alternativa alla frittata, da consumare, perché no, anche in versione dolce. Ecco come realizzarle.

Le carote sono una verdura che, oltre che essere a dir poco ottima per la vista come si suol dire, si abbina alla perfezione a un’infinità di piatti, sia dolci che salati. Infatti con esse è possibile arrivare a cucinare da una sfiziosissima insalata di carote macinate condite con olio e aceto, che sono a dir poco squisite anche in molti altri piatti o come semplici contorni.

Ottimo anche per esempio è un buon risotto alle carote come primo piatto, oppure le possiamo trovare anche nel trito del soffritto per un goloso ragù di carne e non solo. Inoltre sono anche parte integrante di un ottimo sugo per la pasta con funghi e zucchine. E se tagliate a rondelle e cotte nel latte diventano uno strepitoso quanto sfizioso antipasto.

Passando poi ai dolci non possiamo non annoverare la famosissima torta di carote, senza contare che una volta centrifugate il loro succo è ottimo per la combinazione che tutti noi consociamo come ace, che prevede la presenza di agrumi e ananas. Tuttavia è anche possibile utilizzare le carote per una squisita ricetta evergreen. Ecco di che cosa si tratta. Siete pronti a prendere nota?

Frittelle di carote, come realizzarle

Sono delle splendide, come appunto lo dice il nome stesso, e gustose frittelle la cui base è appunto costituita da carote, che. lo ribadiamo nuovamente,  sono ottime per essere consumate sia in modalità dolce che salata. Il loro aspetto è particolarmente invitante e la facilità per la loro realizzazione farà in modo che per noi diventino indimenticabili.

Ci basteranno davvero pochissimi ingredienti per poterle realizzare e le avremo in poche mosse sulle nostre tavole calde e croccanti, da consumare come aperitivo, snack o anche addirittura come pasto principale. Ci serviranno dunque carote, 2 o 3 circa, un paio di uova, della mozzarella o formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di farina di mais.

Una ricetta sfiziosa con poco
Frittelle di carote Streetfoodnews

Procedere alla preparazione

Per prima cosa dovremo pelare accuratamente le nostre carote e, una volta rimossa la pelle, grattugiarle a filamenti non troppo sottili. A questo punto mettere i filamenti in un piatto, rompere su di essi le uova e cominciare a mescolare, aggiungendo anche il formaggio grattugiato a nostra scelta e qualche cucchiaio di farina di mais per donare loro tanta sfiziosa croccantezza.

Scaldiamo  ora una padella antiaderente, preleviamone delle piccole porzioni di composto di carote e poniamole nel tegame ben caldo comprimiamole fino a dare loro la forma delle cosiddette frittelle. Cuociamole per bene rigirandole di tanto in tato e , man mano che verranno cotte, preleviamole dal tegame e poniamole in un piatto di portata.