Home » Agriturismi a Palermo: i 5 locali più gettonati nell’incantevole città siciliana | Un mix imperdibile di sapori e profumi

Agriturismi a Palermo: i 5 locali più gettonati nell’incantevole città siciliana | Un mix imperdibile di sapori e profumi

I migliori agriturismi di Palermo
I migliori agriturismi di Palermo. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Palermo non è solo mare, ecco cinque splendide location che vi faranno riscoprire la provincia del capoluogo siciliano.

Con oltre 2.700 anni di storia la città di Palermo è un gioiello del Mediterraneo che custodisce la memoria dei tanti popoli che l’hanno attraversata.

Culla di una storia millenaria e crocevia di culture, incanta con la sua bellezza e complessità. Le sue strade strette, i mercati vibranti e i vicoli tortuosi narrano storie antiche di dominazioni arabe, normanne, ebraiche e spagnole. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un affascinante labirinto di chiese barocche, palazzi nobiliari e fontane decorate.

La famosa Cattedrale, simbolo della città, si erge maestosa tra il mare e le montagne circostanti. Palermo è una sinfonia di sapori e profumi: dai mercati di Ballarò e Vucciria emergono i colori e i profumi delle spezie, dei frutti di mare freschi e delle specialità culinarie locali.

Ma Palermo è anche modernità, con il suo fervore artistico, le sue Università e la sua vivace scena culturale. In questa città, la passione e l’autenticità si fondono in un viaggio indimenticabile nel cuore della Sicilia.

La Conca d’Oro di Palermo: un incanto che ruba il cuore

Il capoluogo siciliano sorge proprio all’interno della cosiddetta Conca d’oro, una vasta pianura di oltre cento chilometri quadrati che si espande tra il golfo e i monti calcarei.

Il nome “Conca d’Oro” deriva dalla sua posizione geografica e dalla fertilità del terreno, che produce abbondanti raccolti di agrumi, soprattutto arance, e altri frutti. La zona è caratterizzata da colline dolci e pianure, che circondano il centro storico di Palermo e si estendono verso nord fino al Monte Pellegrino. Infatti, Palermo non è solo mare, ma ci sono dei paesaggi fantastici e dei piccoli e caratteristici borghi da visitare, pernottando magari in questi 5 rinomati agriturismi, situati a pochi chilometri dalla città.

Catena montuosa delle Madonie e del Parco Naturale Regionale
Catena montuosa delle Madonie e del Parco Naturale Regionale. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

I 5 migliori agriturismi di Palermo

Nell’indicare i 5 migliori agriturismi da provare nei dintorni Palermo, prendiamo come riferimento la classifica pubblicata dal sito Gambero Rosso. Il primo posto assolutamente da provare è Casale Drinzi nel pieno del parco delle Madonie. Qui  è possibile gustare salumi e formaggi tipici, insieme ad un menu basato su pasta fresca fatta in casa e selvaggina.  Restando nel cuore delle Madonie, tra fichi d’Idia e muretti a secco, c’è A Rametta, un agriturismo ospitato in un casale con una struttura tipica rurale, dotato di comode camere e ampi spazi interni ed esterni. Per chi gradisce l’ambientazione degli antichi casali c’è anche Terre di Himera, un agriturismo immerso tra gli ulivi che non poteva non avere una propria produzione di olio extravergine da olive Biancolella. La struttura ha solo cinque camere dotate di tutti in confort, tranne la televisione, per favorire un soggiorno immersivo nella natura. E infatti, chi ha bisogno della TV in un posto simile?

Un altro posto incantevole è Lago Verde, un agriturismo dove è possibile gustare i “piatti della nonna” con prodotti a chilometro zero, a partire dal pane a lievitazione naturale fino ai biscotti cotti nel forno a legna. Nelle vicinanze c’è anche un piccolo lago. Gli amanti della natura, infine, non possono perdersi Parco Vecchio, azienda a gestione familiare dove, oltre a coltivare l’orto, si allevano galline, pecore e maiali. Tutto quello che viene messo in tavola, se non prodotto direttamente dallo staff, proviene da piccoli fornitori della vallata.