Home » Scaloppine alla pizzaiola saporite e filanti: i miei bimbi ne vanno pazzi | In 15 minuti porti la festa in tavola

Scaloppine alla pizzaiola saporite e filanti: i miei bimbi ne vanno pazzi | In 15 minuti porti la festa in tavola

Ricetta per delle scaloppine eccellenti
Scaloppine alla pizzaiola – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Una ricetta per un secondo di carne sfiziosissimo, che farà innamorare anche i nostri bambini.

Ora che le temperature si sono notevolmente rialzate, molti genitori si lamentano che i loro bambini non hanno molto appetito, e devono di conseguenza aiutarli a stuzzicarlo. Ciò è possibile mettendo in tavola dei piatti gustosi, ma che siano anche appaganti alla vista.

Si sa che la pizza è un alimento molto amato anche nella sua versione più semplice, a base di pomodoro e mozzarella.

Possiamo quindi dire che utilizzare questi due ingredienti anche per condire altre pietanze non può che stimolare l’appetito e rendere desiderabile qualsiasi piatto, anche se si tratta di un secondo di carne. Ed è proprio di questo che stiamo per parlare, ovvero di una scaloppina alla pizzaiola.

Tutti noi conosciamo e sappiamo apprezzare in toto il gusto deciso e squisito della scaloppina, che in genere può essere ai funghi oppure al limone, entrambe decisamente squisite. In questo caso si parla invece del già citato condimento alla pizzaiola, che ricorda il succitato piatto nazionale per gusto e sembianze.

Scaloppine alla pizzaiola, una vera e propria leccornia

La carne di cui avremo bisogno sarà quella di vitello, pertanto possiamo dire di iniziare da una base healthy, visto che il vitello è indubbiamente una carne molto magra e saporita, oltre che eccellente in bocca. Vediamo dunque in che maniera possiamo dare vita a questa deliziosa variante.

A livello di ingredienti ci serviranno 800 g di fettine di vitello, 100 g di burro, 50 ml di vino bianco, 100 g di mozzarella, 500 g di passata di pomodoro, 5 foglie di basilico, farina 00 q.b., sale fino q.b. e, infine pepe nero q.b. Non ci rimane ora che appropinquarci ai fornelli e iniziare a prepararlo.

Ricetta per delle scaloppine eccellenti
Scaloppine alla pizzaiola – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Battiamo, se necessario, le fette di carne e poi passiamole accuratamente dentro alla farina 00, sciogliamo in padella del burro e, una volta che sarà ben caldo, poniamoci a cuocere le fettine di carne, dopo aver aggiustato sia di sale che di pepe. Rosoliamole per bene da entrambi i lati e poniamole poi momentaneamente in una pirofila coprendole con carta stagnola.

Non eliminiamo il fondo di cottura e aggiungiamoci il vino bianco, continuando a cuocere fino alla sua evaporazione. Aggiungiamo ora la passata di pomodoro, le foglioline di basilico e cuociamo per 10 minuti almeno. Affettiamo la mozzarella e, quando il sugo sarà ben rappreso, mettiamoci sia la carne che la mozzarella e cuociamo con il coperchio per altri 5 minuti. Terminato il tempo di cottura saranno pronte per essere servite… Non dureranno molto!