Home » Semi di zucca, se li mangi tutti i giorni non hai idea di cosa accade al tuo organismo: gli effetti sono assurdi

Semi di zucca, se li mangi tutti i giorni non hai idea di cosa accade al tuo organismo: gli effetti sono assurdi

Gli effetti dei semi di zucca sull'organismo
Gli effetti dei semi di zucca sull’organismo. Streetfoodnews.it

I semi di zucca, oltre ad essere buoni, anche un effetto benefico sull’organismo, se li mangi tutti i giorni ecco cosa può succedere. 

I semi di zucca sono i semi commestibili che si ricavano dalla zucca, dalla forma schiacciata e dal colore che può essere bianco o verde a seconda della varietà dell’ortaggio. Essi vanno estratti dalla cavità interna della zucca, tagliandola a metà, poi vanno raschiati delicatamente e sciacquati abbondantemente per separare i filamenti interni della polpa e poi vanno puliti accuratamente da ogni residuo.

Molto importante è anche l’asciugatura, subito dopo il lavaggio così da eliminare l’umidità ed evitare che i semi di zucca possano marcire o sviluppare muffe. Per asciugarli perfettamente si possono tostare leggermente.

La tostatura è un’operazione semplice ma delicata, sbagliare la temperatura o cuocere troppo a lungo. Se si vuole fare in casa, serve preriscaldare il forno a 150 gradi, poi disporre i semi ancora umidi su una teglia di metallo e lasciarli cuocere per 45 minuti.

Gli estimatori dei semi di zucca si dividono tra chi preferisce consumare i semi di zucca con la buccia o senza, ma attenzione perché è solo una la varietà in cui anche la buccia è commestibile. In generale è consigliabile sbucciare i semi di zucca prima di mangiarli anche perché la buccia è molto coriacea è può risultare indigesta.

I benefici dei semi di zucca

I semi di zucca sono un alimento spesso sottovalutato ma in realtà nascondono una ricchezza di nutrienti fondamentali per l’organismo, tra questi carotenoidi antiossidanti, vitamina E e sali minerali, in particolare fosforo, zinco, potassio, selenio e magnesio.

Dal punto di vista nutrizionale, invece, i semi di zucca risultano piuttosto calorici, si calcolano in media 450 kcal per 100 grammi di prodotto, questo perché sono composti per il 18% da proteine, per il 24% da proteine e per il 50% di grassi, anche se per la maggior parte si tratta di grassi buoni come l’Omega 3.

Gli effetti dei semi di zucca sul corpo
Gli effetti dei semi di zucca sul corpo. Streetfoodnews.it

A cosa fanno bene i semi di zucca

Gli studi condotti sugli effetti che i semi di zucca hanno sull’organismo sono sorprendenti. Per esempio l’ingente presenza di fitosteroli aiuti a ridurre in maniera importante i livelli di colesterolo nel sangue e contemporaneamente a contrastare l’insorgere di tumori.

Inoltre, questi semi contengono un amminoacido molto importante, la cucurbitina che ha un’azione disinfettante e protettiva sull’apparato urinario. Ed ancora, la presenza del triptofano, un precursore della serotonina, influisce sugli stati umorali e riesce ad avere effetti importanti per combattere e prevenire l’ansia, stati depressivi. Per lo stesso motivo, questa sostanza aiuta a prevenire i disturbi del sonno.