Home » Il menu per il cane è preparato su misura e ti arriva a domicilio: la nuova follia made in USA

Il menu per il cane è preparato su misura e ti arriva a domicilio: la nuova follia made in USA

Come funziona il pet food delivery
Come funziona il pet food delivery. Streetfoodnews.it

In America adesso è possibile ordinare a domicilio anche il cibo per il proprio cane o per altri animali domestici. 

Le numerose applicazioni  presenti negli store dei diversi  smartphone ormai è possibile ricevere, comodamente seduti sul proprio divano di casa, qualunque cosa.

Gli store online permettono di acquistare praticamente di tutto, non solo cibo, ma anche scarpe, vestiti, trucchi, apparecchi tecnologici, attrezzi per il tempo libero, lo sport o il lavoro.

In Italia, il settore del Food delivery, da solo, muove un giro di affari del valore di circa un miliardo di euro, che arriva a 4 se si calcola anche il cibo consumato. Oltre 13 milioni di italiani usano regolarmente le app dedicate, circa il 12% della popolazione è ormai abituata ad acquistare cibo online.

I dati dimostrano che il settore è cresciuto enormemente, dal 2020 si è avuta un crescita del settore Food Delivery di circa il 55% più un’ulteriore crescita nel 2021 del 38%. In questo hanno avuto un ruolo fondamentale i lockdown imposti durante la pandemia, che hanno spinto la popolazione all’utilizzo di metodi alternativi per fare la spesa e, dall’altra parte, anche gli esercenti hanno dovuto adattarsi alla richiesta per cercare di restare competitivi sul mercato.

In America arriva il food delivery per i cani

In questo contesto, non stupisce la nuova tendenza lanciata negli Stati Uniti di ordinare pasti già pronti anche per il proprio fido. Infatti, stanno aumentando le aziende che offrono un format nuovo di alimentazione appositamente studiato per gli animali domestici.

Un servizio usato non solo dai padroni di cani, anche se rappresentano la fetta più importante di questo nuovo settore. Stando ai dati raccolti negli USA, il 48% di chi utilizza il servizio di pet food delivery possiede un cane, seguiti dai proprietari  di gatti, uccelli  e, addirittura, pesci.

Delivery Food per animali domestici
Delivery food per animali domestici. Streetfoodnews.it

I pasti già pronti a domicilio per animali

Non si tratta solo di consegne una tantum, le aziende offrono ai propri clienti la possibilità di curare in tutto e per tutto l’alimentazione giornaliera dei propri animali domestici. L’offerta comprende un menu studiato appositamente in base alla taglia, la razza ed esigenze specifiche dell’animale.

In pratica si tratta di menu completamente personalizzati che integrano alimenti secchi ad altri freschi, per ottenere una vera e propria dieta studiata e ottimizzata per ogni singolo animale domestico. Le aziende più serie mettono a disposizione un vero e proprio team di veterinari, scienziati e microbiologi. Si tratta di un format che già esiste, ed è utilizzato anche in Italia, per gli  esseri umani, con aziende che offrono diete di mantenimento o dimagranti e si occupano anche di fornire a domicilio tutto il necessario con consegne giornaliere o settimanali. Il format del pet food delivery è già arrivato anche da noi anche se non è ancora molto diffuso, ma presto le cose potrebbero cambiare.