Home » Non metterai mai più peso con la regola del weekend: ti spieghiamo in cosa consiste e di cosa si tratta

Non metterai mai più peso con la regola del weekend: ti spieghiamo in cosa consiste e di cosa si tratta

La regola del weekend per perdere peso dopo la dieta
La regola del weekend per perdere peso dopo la dieta. Streetfoodnews.it

Non riprendere peso è molto difficile ma con la regola del weekend diventa tutto molto più facile.

La cucina italiana non è solo buona, ma la nostra alimentazione è considerata una delle più salutari al mondo perché si basa su una grande varietà di alimenti, dalla carne al pesce, dalla verdura alla frutta, e su prodotti freschi di stagione che si impongono come eccellenza nei mercati.

Nonostante questo sono ancora molto diffuse le cattive abitudini alimentari dovute anche alla grande offerta di junk food a cui si aggiungono bibite gassate estremamente zuccherate e il consumo di alcol. Ed infatti anche l’Italia sta ingrassando, così come gli altri paesi occidentali, non a caso oggi l’obesità viene definita il “male dell’occidente”.

In Italia, circa il 46% della popolazione è in sovrappeso, di questi il 10% è obeso, il problema riguarda anche bambini tra i 5 e 9 anni di cui ben oltre il 34% è in sovrappeso o obeso, ben sopra la media europea che si ferma al 29,5%.

Sarà importante, dunque, nei prossimi anni, diffondere quella che è la cultura del mangiar sano perché le nuove generazioni siano più consapevoli delle proprie scelte e di cosa scegliere da portare in casa.

L’importanza del mantenimento dopo la dieta

Spesso il problema non è solo quello di affrontare una dieta e di perdere peso, ma è soprattutto il cosiddetto mantenimento, cioè la fase immediatamente successiva in cui è molto più semplice prendere peso.

Questo accade perché durante la dieta si tendono a limitare le calorie introdotte, la differenza tra le calorie consumate dal corpo e le calorie assimilate, si chiama deficit calorico ed è quello che fa perdere peso. Dopo un po’ di tempo, però, il metabolismo si abbassa, perché il corpo si adatta alla quantità inferiore di calorie e quindi abbassa anche la quantità di calorie consumate ogni giorno.

Come non ingrassare dopo una dieta
Come non ingrassare dopo una dieta. Streetfoodnews.it

La regola del weekend che aiuta a dimagrire

Quando il metabolismo si abbassa diventa molto più semplice ingrassare, soprattutto quando la dieta finisce e si ricomincia a mangiare “normale”. Il mantenimento è un momento delicato ed è fondamentale per evitare di rendere vani tutti i sacrifici fatti durante la dieta. Il segreto per evitare di ingrassare nuovamente al termine della dieta è quello di non esagerare con le quantità e di scegliere una serie di alimenti che ci aiutino a far aumentare il metabolismo e, di conseguenza le calorie consumate.

Durante questo periodo però è importante non commettere alcuni errori banali e uno di questi riguarda proprio il fine settimana. Se è vero che ogni dieta ha un giorno libero, è altrettanto vero che non si può mangiare proprio tutto quel che si vuole in grandi quantità. Al termine di una dieta dimagrante l’unica cosa da fare è continuare a mangiar sano tutti i giorni, weekend compresi, cercando di ridurre al minimo gli sgarri.