Home » Macchie cutanee: combatti questo inestetismo con gli alimenti amici della pelle | Cute di nuovo perfetta come a 20 anni

Macchie cutanee: combatti questo inestetismo con gli alimenti amici della pelle | Cute di nuovo perfetta come a 20 anni

Gli alimenti per contrastare le macchie cutanee
Gli alimenti per contrastare le macchie cutanee. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Le macchie cutanee sono degli inestetismi molto diffusi che possono essere contrastati con un’alimentazione particolare.

Le macchie cutanee sono alterazioni della pigmentazione della pelle che possono manifestarsi in varie forme e colori. Possono essere innocue, come nei casi di lentiggini o efelidi, o indicare condizioni più serie come melasma o melanoma.

Le macchie cutanee possono essere influenzate da fattori genetici, ormonali, ambientali e comportamentali. L’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di macchie cutanee, soprattutto quelle legate all’età e al foto-invecchiamento.

L’età e i cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante la gravidanza, possono anche contribuire allo sviluppo di macchie cutanee come il melasma. Si tratta di macchie più grandi e scure che si sviluppano principalmente sul viso, spesso durante la gravidanza.

Altre cause possono includere l’uso di farmaci fotosensibilizzanti, la presenza di patologie cutanee come la dermatite, e fattori genetici che determinano la predisposizione individuale alla pigmentazione della pelle.

Quando le macchie cutanee sono pericolose

La maggior parte delle macchie cutanee sono solitamente innocue, il problema principale è legato all’aspetto estetico. Le più comuni, come i nevi o nei, possono essere presenti fin dalla nascita o svilupparsi nel corso della vita. Poi ci sono le cosiddette macchie da invecchiamento che sono macchie di colore marrone chiaro o grigio che si formano comunemente su mani, viso e collo con l’avanzare dell’età. Sono causate principalmente dall’esposizione al sole nel corso degli anni.

In ogni caso i medici consigliano di farsi controllare periodicamente da un dermatologo eseguendo una mappatura dei nei. Il rischio maggiore è quello di sviluppare un melanoma, cioè un tipo di cancro della pelle che nasce dai melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione della pelle. Solitamente, le macchie cutanee associate al melanoma possono essere irregolari nei contorni, con variazioni di colore e dimensione, e possono cambiare nel tempo.

Come schiarire le macchie cutanee
Come schiarire le macchie cutanee – StreetFoodNews.it (Fonte Depositphotos)

Gli alimenti che aiutano a contrastare le macchie della pelle

Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali che aiutano a contrastare la comparsa di macchie sulla pelle e, in alcuni casi, a schiarirle. Infatti, esistono una serie di alimenti che applicati sulla cute possono dare questi risultati. Partiamo dall’aceto di mele, con il quale si possono creare degli impacchi, con il 50% di acqua, da applicare sulla pelle.

Stessa cosa si può fare andando a creare una crema a base di yogurt e limone. Si dice che Cleopatra facesse il bagno nel latte, probabilmente la regina egiziana aveva compreso le proprietà di questo alimento, infatti, la presenza di acido lattico permette di schiarire le parti più scure. Infine, una soluzione tanto efficace quanto estrema: gli impacchi di cipolla rossa frullata, che sono un vero toccasana per la pelle, anche in caso di irritazioni. Attenzione, però, ai possibili risvolti sulla vita sociale!