Home » Pelle soda e liscia: torna indietro di vent’anni aprendo il frigo | Gli 8 alimenti amici della bellezza

Pelle soda e liscia: torna indietro di vent’anni aprendo il frigo | Gli 8 alimenti amici della bellezza

pelle liscia
Pelle liscia e soda – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Per una pelle liscia come se avessi venti anni punta sull’alimentazione. Questi cibi fermano il tempo e ti faranno ringiovanire. 

Hai sempre sentito parlare di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Da combattere in qualunque modo, con creme, sieri, integratori. Ma anche il cibo è di aiuto.

L’invecchiamento è una condizione del tutto naturale, ma c’è chi a 60 anni ha ancora un aspetto da giovane, senza nemmeno un segno sul viso, e chi ha la metà degli anni ma ne dimostra molti di più.

Questione di  fortuna? Diciamo che la genetica sicuramente  è fondamentale, ma anche altri fattori sono   determinanti. L’inquinamento, l’esposizione sconsiderata ai raggi UV, e anche l’utilizzo di alcuni farmaci concorrono alla formazione dei tanto odiati radicali liberi. E quindi delle rughe.

Se vuoi avere ancora la pelle come quando avevi 20 anni, comincia a portare in tavola i cibi giusti, quelli ricchi di antiossidanti naturali.

Pelle soda e liscia: la bellezza passa anche dalla tavola

Alcuni alimenti sono particolarmente ricchi di antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Contribuiscono  così a mantenere una pelle soda e liscia, la quale dona un aspetto più giovane e riposato.

Frutta, verdura, semi; alcuni sono insospettabili. Anche se ce ne sono molti ti indichiamo quelli più comuni,  facilmente reperibili in qualunque supermercato. Vediamo quali sono.

bacche di goji
Le bacche di goji – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

La lista dei migliori

Difficile stilare una lista, ma ecco un breve esempio in cui riportiamo alcuni tra i migliori cibi antiossidanti naturali. Lo sapevi che le carote sono ricche di beta-carotene e vitamina C, che svolge proprio questo ruolo. Anche i kiwi w gli agrumi in generale sono ricchi di questa importante  vitamina. Ma troviamo la vitamina C anche nei mirtilli e nei frutti rossi in generale, portali in tavola ogni volta che puoi, magari mangiandoli a colazione in uno yogurt.

Le bacche di goji sono un vero cibo magico. Hanno proprietà fitoterapiche e nutraceutiche; aiutano a tenere a bada il colesterolo e sembra che abbiano anche proprietà che aiutano a preservare la vista e l’integrità dei tessuti cutanei. E le barbabietole? Una vera bontà che contiene diverse vitamine e sostanze benefiche; pare abbiano anche proprietà  antitumorali. Un vero super food da non lasciarsi scappare. Oltre ai semi oleosi e alla frutta a guscio ecco gli insospettabili: il cioccolato fondente e il tè sia verde che bianco. Sono buonissimi di sapore, ma sono anche ricchi di flavonoidi, ovvero antiossidanti naturali che aiutano a contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari.