Home » L’invasione dei negozi di caramelle | Guerra a Londra, in Italia è boom | Che sta succedendo?

L’invasione dei negozi di caramelle | Guerra a Londra, in Italia è boom | Che sta succedendo?

Negozi di caramelle candy shop
Perché stanno aprendo tanti negozi di caramelle. (Streetfoodnews)

Anche in Italia stanno aprendo sempre più negozi di caramelle, una situazione comune in tutta Europa, ma a Londra è partita la guerra ai candy shop. 

Se c’è un settore che non pare risentire della crisi economica questo è sicuramente quello delle caramelle che nel 2021 ha fatto segnare un aumento del fatturato di circa il 12, 4%. Non tutto guadagno a dir la verità, i costi di produzione sono saliti anche per queste industrie ma nonostante tutto si parla di aumento di vendite di confezioni pari all’ 8,8% , per un fatturato totale di 375 milioni di euro solo in Italia.

La stima è stata resa nota dall’Unione italiana Food ed entrando nel dettaglio si scopre che le vendite di caramelle gommose sono aumentate del 10,4%, le morbide toffee del 13,9%, ma la crescita maggiore la fanno registrare le caramelle dure ripiene con un +18,7%.

D’altronde, le caramelle per le generazioni nate tra gli anni ’80 e ’90 rappresentano la porta dei ricordi, un po’ come la petite madeleine di Proust. Tanti dichiarano che acquistare le caramelle riporta ai ricordi di infanzia e alle proprie nonne, che non se ne facevano mai mancare, in casa o nella borsa.

In fondo la tradizione delle caramelle in Italia è molto antica e ci sono marchi che da oltre un secolo continuano a produrre le stesse qualità anche se con attrezzature più moderne. Come dimenticare le caramelle Rossana, che ancora oggi rappresentano il 30% delle vendite totali, o le deliziose caramelle al Mou del gruppo Elah Defour Novi, o le intramontabili pastiglie Leone.

La guerra delle Caramelle a Londra

In questo scenario potrebbero non stupire le nuove aperture di negozi che vendono esclusivamente caramelle, ma in Inghilterra questo business sembra aver attirato l’attenzione degli inquirenti.

L’allarme è arrivato circa un anno fa, quando il celebre negozio di dischi HMV di Oxford Street, quello dove furono vendute le prime incisioni dei Beatles, ha chiuso i battenti per fare spazio all’ennesimo candy shop. Infatti, pare che la via famosa per lo shopping londinese, sia stata letteralmente invasa da negozi di dolciumi e caramella.

 

Candy shop Londra negozio di caramelle
Perché Londra ha dichiarato guerra ai Candy Shop. (Streetfoodnews)

I negozi di caramelle a Londra sono un caso di Stato

Qualcuno deve essersi insospettito nel vedere nascere come funghi i candy shop al fianco di marchi internazionali o, addirittura, al loro posto. Così la questione è arrivata al Westmister City Council.

Alla base delle accuse ci sarebbe il sospetto di proprietà poco trasparenti legate a doppio filo a società di investimento di Hong Kong e a colossi immobiliari britannici. Questo ha acceso il sospetto che il business così fiorente potrebbe essere direttamente riconducibile alla malavita organizzata e al riciclaggio di denaro sporco. Per ora la questione è ancora tutta da dimostrare, ma presto Londra potrebbe essere costretta a fare i conti con un nuovo scandalo.