Home » Forno incrostato, smetti di usare i detersivi per pulirlo e usa questo alimento che hai già nella tua dispensa

Forno incrostato, smetti di usare i detersivi per pulirlo e usa questo alimento che hai già nella tua dispensa

Alleati validi per la pulizia del forno
Forno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Forno incrostato, non ti servono i detersivi per farlo ritornare nuovo di zecca e pulito. Punta su questi alimento naturale.

Fra i tanti elettrodomestici che affollano letteralmente le nostre cucine, oltre a un frigo ampio e capace, non può mai e poi mai mancare un forno. Per la verità sovente ne abbiamo anche più di uno e lo siamo anche più volte al girono per cuocere e riscaldare varie pietanze, sia dolci che salate.

Certamente nei periodi festivi, soprattutto natalizi, gli chiediamo un lavoro extra. Ed è per questo motivo che ci siamo trovati inevitabilmente a pagare dei costi molto elevati a all’interno della bolletta mensile. Del resto sebbene anche in quel settore, come in tutti gli altri, ci siano stati dei rincari, è vero che l’utilizzo di molti servizi è stato elevatissimo da parte dei consumatori.

E ora che la Pasqua è alle porte di sicuro tutto ciò accadrà di nuovo e anche il nostro caro e amato forno dovrà fare gli straordinari. Tutto ciò implica, come poco fa detto, oltre che costi in più in bolletta, anche il fatto che dovremo occuparci della sua pulizia, che deve essere assolutamente accurata e mirata, oltre che della cucina in generale.

Diciamo ciò non per una mera questione estetica, che ha comunque il suo insindacabile perché, ma soprattutto per una questione legata strettamente alla salute. Difatti, trascorrere del tempo in un luogo sporco, disordinato e non igienizzato non è dicerto il massimo per noi. Ancora peggio se cuciniamo e cuociamo dei cibi in un forno che non è stato ben pulito.

Il rischio di cucinare in un forno sporco

Difatti a causa di ciò potrebbero annidarsi al suo interno e di riflesso nel cibo che in esso si cuoce e che poi mangiamo e che entra a far parte del nostro organismo, dello sporco, oltre che residui di altro. Tutto ciò sarebbe da evitare come la peste, anche perché il mix a poco fa accennato, potrebbe pure diventare terreno fertile per il procrearsi di microbi e batteri.

In ogni caso eliminare in modo efficace le incrostazioni sul nostro forno ci procura non pochi grattacapi, come sottolineano sui Social pure molte casalinghe raffinate. Tuttavia per poterlo fare non bisogna puntare su chissà quali detersivi o prodotti chimici, che troviamo in vendita nelle scansie al supermercato. Basta puntare su questo alimento, che hi di certo nella tua dispensa.

Alleati validi per la pulizia del forno
Bicarbonato, aceto e limone – Depositphotos – Streetfoodnews.i

Validi alleati per la pulizia del forno

Parliamo del limone. In realtà da solo non può dare un risultato al top se prima non ti dai da fare con altri due. Dovresti infatti preparare, quando il grasso dell’incrostazione è freddo, un mix tra aceto e bicarbonato. Ne basta qualche cucchiaino di entrambi. Lascia agire sulle macchie fino a che l’elettrodomestico non si sarà del tutto raffreddato.

Se però noti che, provando ad eliminarlo con una spugnetta bagnata non viene via, prendi mezzo limone, anche usato, rimetti la mistura poco fa menzionata sempre sulle macchie di riferimento e poi lascia agire per 10 minuti. Trascorso il tempo sfrega su di esse il mezzo limone come una spugna. In men che non si dica le incrostazioni andranno via e otterrai un’azione del tutto igienizzante.