Home » Riso alla Cantonese: ho mangiato il più buono a Roma | Ormai ci vado ogni settimana

Riso alla Cantonese: ho mangiato il più buono a Roma | Ormai ci vado ogni settimana

Riso alla Cantonese, dove gustarlo
Riso alla cantonese in piatto bianco (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Il Riso alla Cantonese è un piatto tradizionale cinese ricco di sapori e nutriente ottimo in ogni occasione provalo in questo ristorante

Il ristorante di Roma che serve un Riso alla Cantonese veramente speciale, è situato in una piazzetta suggestiva. La location è rilassante e coinvolgente grazie alle luci soffuse e la musica di sottofondo tenuta a volume basso. Tutto è studiato per creare la giusta atmosfera per dialogare con i commensali e assaporare le pietanze del menù del ristorante.

Il menù è variegato e si possono scegliere diversi piatti tipici tra cui il delizioso Riso alla Cantonese. Le porzioni sono abbondanti e le pietanze saporite, una bella sorpresa per chi si trova a consumare un pasto in questo locale romano. Le pietanze vengono preparate al momento quindi non ci si deve stupire se il servizio non è velocissimo, anche le pause fanno parte del sano slow food.

Ma oggi vogliamo concentrarci sul Riso alla Cantonese preparato con evidente esperienza e competenza dai cuochi del ristorante. Un piatto che fa parte dell’antica tradizione culinaria cinese e si basa sull’ingrediente principale, il riso, arricchito di diversi ingredienti. Questi vengono elaborati e insaporiti in modo da rendere speciale un piatto che potrebbe sembrare, a prima vista, semplice. Ecco di cosa si tratta e come prepararlo.

Riso alla Cantonese, dove gustarlo a Roma

Una tra le ricette più conosciute, tra quelle a base di riso, è il Riso alla cantonese la cui ricetta viene realizzata in diversi ristoranti. Parliamo di piatti tipici della cucina cinese che spesso è accompagnata dal noto cereale. Se ti è capitato di cenare in uno dei tanti ristoranti orientali presenti sul territorio, nel menù avrai sicuramente notato questa pietanza.

Il primo piatto più famoso tra quelli della cucina cinese, oltre agli involtini primavera. Si tratta di un alimento molto ricco di ingredienti nutrienti che può anche fungere da piatto unico. presentato a tavola, rallegra i commensali per i tanti colori che contiene e il gusto assolutamente indimenticabile. La preparazione non è poi così complicata, almeno in apparenza, ma non tutti sanno preparare il Riso alla Cantonese così buono come quello gustato nel Ristorante Zhong Yi di Roma.

Riso alla cantonese la ricetta
Riso alla cantonese con bastoncini (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Ristorante cinese, la ricetta originale

Il riso della tradizione orientale che risulta più consono ai gusti occidentali, è il Riso alla Cantonese. La pietanza si prepara con ingredienti facili da reperire e che tutti conoscono. La ricetta può essere preparata anche in ambito domestico e viene apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. Quindi un piatto che mette tutti d’accordo e risolve anche cene con ospiti imprevisti in quanto ottimo anche come piatto unico anche se in Cina viene utilizzato come contorno.

La preparazione del riso fritto richiede, preferibilmente, l’uso del wok pentola tipica cinese. In alternativa si può utilizzare una padella dei porti altri arrotondati per saltare il riso. Inizia cuocendo il riso basmati prima fritto nell’olio di arachide ben caldo per renderlo croccante. Aggiungi piselli cotti precedentemente, prosciutto cotto a dadini, uova sbattute e aggiunte a filo oltre a cipollotti soffritti. Un mix tra dolce e salato che rende la pietanza unica nel suo genere.