Home » Piemonte, altro che Villa Crespi: questi 3 ristoranti sono economici e buonissimi

Piemonte, altro che Villa Crespi: questi 3 ristoranti sono economici e buonissimi

piemonte ristoranti
Ristoranti economici – StreetFoodNews

In Piemonte non esiste solo l’eccellenza di Villa Crespi. Ecco tre ristoranti tra i più economici e buoni che nulla hanno da invidiare allo chef Cannavacciuolo.

Quando si parla di esperienza culinaria in Piemonte il primo luogo che viene alla mente è sicuramente Villa Crespi, prestigioso ristorante gestito dal noto chef stellato Antonino Cannavacciuolo e sua moglie Cinzia Primatesta.

Situata nella splendida cornice del lago d’Orta, in provincia di Novara, crea aspettativa soprattutto per il contesto e il nome dello chef che è un grosso richiamo.

Ma siamo sicuri che sia l’unico luogo in cui possiamo mangiare in maniera eccellente? In Piemonte esistono diversi locali anche molto economici in cui possiamo recarci per deliziare il palato.

Proviamo a indicarne 3, dove devi assolutamente andare se vuoi assaggiare i piatti tipici e tradizionali della regione, e non solo.

Piemonte: i tre migliori ristoranti oltre Villa Crespi

Siamo in Piemonte quindi, e cerchiamo un locale in cui mangiare bene senza spendere molto. Il primo in cui potresti recarti se ti trovi affamato dalle parti di Torino è La Trattoria Aldente, situata precisamente a Pianezza. Qui potrai scegliere tra più opzioni come il menù degustazione Il carciofo, che comprende un antipasto composto da  Tarte tatin di gamberi e carciofi con crema di gorgonzola, un primo, ovvero un piatto di Fettuccine cacio, pepe e carciofi, e un Filetto di branzino in crosta di carciofi con purè di topinambur. A soli 29 euro.

Chi preferisce scegliere alla carta avrà solo l’imbarazzo e potrà spaziare tra un antipasto misto piemontese che comprende, tra le altre cose, il Magatello tonnato e i Peperoni con bagna cauda, a 16 euro. A 14 euro un bel piatto di Pappardelle al ragù di cinghiale e fondente, e chiudere con un bel piatto di Bocconcini di cervo con polenta ai ferri a 15 euro. Il dolce? “Quel che c’è, c’è”. 

ristoranti piemonte
Polenta ai funghi – StreetFoodNews

Per concludere

Se invece ti trovi al centro del capoluogo piemontese potresti passare al Cianci Piola, dove piola, in Piemonte, sta per osteria. Qui in un ambiente informale dove il coperto costa solo un euro, potrai gustare un abbondante tagliere di salumi e formaggi tipici a 7 euro, così come un tipico piatto di Plin a 8 euro e secondi a scelta allo stesso prezzo. Per contorno Patate al forno o insalata a soli 4 euro, lo stesso prezzo di tutti i dolci.

Infine in una lista di luoghi in cui si mangia bene e si spende poco non può mancare un agriturismo, in questo caso Cascina Madonna a Refrancore d’Asti. Qui i menù degustazione costano 38 euro ma ti sfidiamo a mangiare tutto, vista l’abbondanza. Con 5 antipasti tra cui “Albanella di polenta croccante con crema di gorgonzola e porcini”, due primi e due secondi più contorni, dolci, tartufi, caffè e digestivo, ne avrai abbastanza.