Home » Braciole di maiale alla calabrese: le ho preparate in pochi minuti e una tira l’altra | Il secondo facile e gustoso che profuma di Sud

Braciole di maiale alla calabrese: le ho preparate in pochi minuti e una tira l’altra | Il secondo facile e gustoso che profuma di Sud

Braciole alla calabrese, una ricetta imperdibile
Braciole alla calabrese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Braciole di maiale secondo una ricetta calabrese, un vero e proprio trionfo di bontà.

Per gli amanti delle carni, soprattutto bianche e ben cotte, questa ricetta non può assolutamente mancare dal repertorio. La carne di maiale infatti ha sempre il suo perché e lascia un gran senso di soddisfazione in bocca, in qualunque modo sia cucinata. In questo caso parliamo di braciole.

Per cucinarle, a livello di ricette non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una modalità particolare, che è anche molto amata sia da grandi che da piccini è indubbiamente quella al latte.

Ora stiamo invece per addentrarci nella preparazione di un particolare preparazione che proviene da una precisa Regione italiana, ovvero la Calabria.

Altre due modalità che non possono mai mancare per i veri appassionati delle carni suine sono in primis le amatissime costine, dette in lingua inglese anche ribs, che possono essere ottime sia alla griglia, con opportuna glassa e salsa, oppure anche arrosto, possibilmente alla birra. Infine parliamo anche del pulled pork, che negli ultimi anni è diventato molto famoso. Ma torniamo alle nostre braciole di maiale alla calabrese…

Braciole di maiale alla calabrese, una ricetta da Oscar

La variante che stiamo per suggerire prevede un particolare tipo di preparazione, dove le carni verranno trattate come se fossero dei veri e propri involtini. Per questo motivo infatti, è possibile dire che una tirerà l’altra e che, dopo il primo assaggio, non potremo praticamente più farne a meno.

Come ingredienti avremo bisogno di 400 g di lonza di maiale a fettine, 100 g di pecorino, 100 g di strutto, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo q.b. e sale q.b. Possiamo già notare che si tratta di pochi e semplicissimi ingredienti, quindi una ricetta all’insegna della facilità. Non ci resta che appropinquarci alla preparazione.

Braciole alla calabrese, una ricetta imperdibile
Braciole alla calabrese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo battendo finemente le fettine di maiale, rifilandole con un coltello, quindi aggiustiamo di sale e cospargiamo con del prezzemolo tritato. Sopra ogni braciola disponiamo dunque una fetta di pecorino, 3 lamelle di aglio tagliate molto sottili, ripieghiamo da ambo i lati e chiudiamo con dello spago.

Ungiamo ora una padella antiaderente con dello strutto e uno spicchio d’aglio con tanto di buccia. Aggiungiamo anche le nostre braciole e lasciamo rosolare il tutto fino a che sarà ben imbiondito. L’aglio infatti fungerà da indicatore temporale, ma controlliamo ugualmente che le fettine di carne risultino ben abbronzate. Spegniamo quindi il fuoco, impiattiamo e serviamo.