Home » Il gelato al pistacchio senza gelatiera da fare in casa: sarà più buono di quello del bar

Il gelato al pistacchio senza gelatiera da fare in casa: sarà più buono di quello del bar

gelato al pistacchio
Gelato al pistacchio – Street Food News

Il gelato piace a tutti e un gusto molto amato è quello al pistacchio, farlo a casa è possibile anche senza gelatiera. Ecco come realizzarlo in modo perfetto.

Il gelato è uno dei cibi che piace a tutti, consumato in tutto il mondo sia dai bambini che dagli adulti. Si tratta di un dolce classico, rinfrescante e che si trova in tantissime varianti, i gusti sono illimitati e per questo si può mangiare come lo si preferisce.

Il gelato esiste di tantissimi gusti, si ha vasta scelta dai fruttati e classici al cioccolato a quelli più particolari come alla Coca Cola. Ogni gelateria può decide quali gusti e quali varietà proporre al consumatore, più scelta c’è, più clienti si attirano.

Moltissime persone amano prepararlo a casa e per farlo c’è bisogno di alcuni elettrodomestici specifici come la gelatiera, ci sono gusti però che permettono di preparare il gelato perfetto senza utilizzarla. Tra questi c’è quello al pistacchio, cremoso e gustosissimo.

Il gelato al pistacchio è tra i più scelti e amati dagli italiani, esiste la ricetta adatta a questo gusto per poterlo preparare a casa senza gelatiera e il risultato è sorprendente. Vediamo come realizzarlo.

Il gelato al pistacchio: ingredienti

Preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera è molto facile, bastano pochissimi minuti di preparazione e il tempo di riposo è di circa 5 ore. Gli ingredienti per 250 grammi di gelato sono:

  • 125 grammi di panna senza lattosio
  • 100 ml di latte
  • 30 grammi di zucchero
  • 40 grammi di crema di pistacchi
  • mezzo cucchiaio di pasta di pistacchi
  • 1 goccia di colorante alimentare (opzionale)
gelato al pistacchio
Gelato al pistacchio – Street Food News

Preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera

Per preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera si inizia dal latte che con lo zucchero e la panna si versano in un pentolino e si fanno cuocere mescolandoli fin quando lo zucchero non si scioglie. Si aggiunge a questo punto la pasta di pistacchio e la crema di pistacchio che si fanno sciogliere mescolandole per bene.

Una volta che questo sarà liquido si versa in una ciotola e si fa raffreddare a temperatura ambiente e poi si trasferisce subito dopo in frigo per massimo 5 ore. Una volta raffreddato si sposta nel freezer dove si mescola dopo 20 minuti.

Ogni 20 minuti è necessario ripetere questo passaggio più volte, prestando attenzione mescolandolo bene in modo da farlo addensare perfettamente, proprio come farebbe la gelatiera. A questo punto sarà pronto per essere gustato a casa senza l’uso di elettrodomestici.