Home » “71 Euro per la pizza” e poi si scopre la magagna: la figuraccia del famoso medico italiano

“71 Euro per la pizza” e poi si scopre la magagna: la figuraccia del famoso medico italiano

Bassetti scontrino pizza nave Sardegna
71 euro per la pizza pagati dal famoso medico. (Foto Matteo Bassetti/Facebook)

Un famoso medico italiano si sfoga sui social dopo aver pagato 71 euro per aver acquistato da mangiare sulla nave di ritorno dalla Sardegna. 

Classe 1970, Matteo Bassetti è un medico molto famoso in Italia, laureato all’Università di Genova dove ha ottenuto anche la specializzazione in Malattie infettive.

Bassetti dal 2011 al 2019 è stato direttore della clinica Malattie infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Professore associato di Malattie infettive all’Università di Udine e Direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università di Udine.

Nel 2019 Bassetti viene nominato direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’Università di Genova. Dal 2018 è stato anche coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il medico, che è stato al centro delle cronache mediatiche durante il Covid, è tornato a far parlare di sé, ma questa volta la medicina non c’entra niente.

Il viaggio da incubo del dottor Bassetti

In un post pubblicato sui suoi profili social, Bassetti ha voluto raccontare il viaggio da incubo fatto in nave mentre ritornava dalle vacanze trascorse in Sardegna insieme alla sua famiglia. Il medico racconta l’ora e mezza di attesa per salire sulla nave, infatti pare che la famiglia si sarebbe dovuta imbarcare alle 21:30, anche se è riuscita a salire a bordo solo alle 23.

La prima brutta sorpresa, o forse sarebbe meglio dire la seconda dopo l’attesa, è stata la cabina. A suo dire un “vero incubo”, ed in effetti dalle foto pubblicate si vedono capelli e peli sui sanitari, in uno stato igienico non ottimale. Vista l’ora la famiglia cerca di spostarsi al ristorante della nave per mangiare qualcosa, ma qui arriva un’altra brutta notizia perché chiude alle 23. Dall’episodio ne nasce una discussione prima con il cameriere e poi con il commissario di bordo che si conclude in un nulla di fatto.

Bassetti social scontrino pizza
Lo sfogo di Bassetti dopo lo scontrino della pizza in nave. (Foto Matteo Bassetti/Facebook)

Lo scontrino da 71 euro per la pizza di Bassetti

Nel post Bassetti si scaglia contro la nave Aki della compagnia Moby in servizio dal porto di Olbia a quello di Genova. Il medico afferma di aver pagato circa 1300 euro per un viaggio di andata e ritorno con auto e cabina per poi vedersi negati alcuni servizi essenziali.

Incassato il rifiuto di accedere il ristorante il medico ha così ripiegato acquistando “9 tranci gommosi e unti, indegni di chiamarsi pizza” per la modica cifra di quasi 71 euro. In realtà analizzando in dettaglio i 9 tranci sono stati pagati 6,90 euro ciascuno a cui si aggiungono 4 bottigliette d’acqua da 2,20 euro l’una. Purtroppo non esiste un tariffario nazionale per i tranci di pizza e in alcuni luoghi, come la nave, i prezzi lievitano notevolmente.