Home » Fosforo, se pensi che sia davvero un alleato della memoria c’è qualcosa che devi sapere: come stanno davvero le cose

Fosforo, se pensi che sia davvero un alleato della memoria c’è qualcosa che devi sapere: come stanno davvero le cose

Il fosforo aiuta davvero la memoria
Il fosforo aiuta davvero la memoria. Streetfoodnews.it

Quante volte avete sentito dire che per rinforzare la memoria è necessario mangiare pesce perché è ricco di fosforo?

In molti ritengono che tra gli alimenti che rinforzano la nostra memoria portando nutrimento direttamente al cervello ci sia pesce, proprio perché ricco di fosforo, un nutriente a cui è stata sempre riconosciuta questa particolare capacità.

Per capire di cosa stiamo parlando, bisogna comprendere cos’è: il fosforo è un elemento chimico presente in natura sia in forma organica che in organica e che possiamo ritrovare nell’organismo degli esseri viventi, in particolare nelle ossa e nei denti, oltre che nel sangue e nei tessuti molli.

Il fosforo rappresenta il secondo minerale più presente nell’organismo dopo il calcio, tra i due minerali esiste una correlazione diretta, in quanto il primo va a favorire l’elaborazione e l’assimilazione del calcio nel corpo, giocando così un ruolo fondamentale nella costituzione e nella robustezza di alcuni tessuti.

Secondo i dati forniti dalle principali organizzazioni sanitarie il fabbisogno medio giornaliero di fosforo di un essere umano adulto è di circa 700 mg e può essere assunto attraverso diversi alimenti. Infatti, se è vero che il pesce possiede un discreto quantitativo di fosforo, è anche vero che questo è presente in forma ancora maggiore in altri alimenti, come per esempio nella frutta secca o nei cereali integrali.

Il fosforo rafforza veramente la memoria?

Quello che sappiamo con certezza sul fosforo è che svolge compiti fondamentali nell’organismo ed i suoi effetti dipendono dalla concentrazione di minerale. Per esempio il fosforo gioca un ruolo fondamentale nella salute di ossa e denti poiché, combinato con il calcio, va a comporre la sostanza minerale che conferisce durezza e resistenza agli scheletri umani.

Inoltre il fosforo agisce nella sintesi proteica e nella replicazione del DNA che rappresentano processi essenziali per la nascita, la crescita e la riparazione delle cellule.

Gli effetti del fosforo sulla memoria
Gli effetti del fosforo sulla memoria. Streetfoodnews.it

Fosforo e memoria: tutta la verità

Negli ultimi anni si è acceso un dibattito sui reali effetti del fosforo sulla memoria. Secondo studi recenti, non ci sarebbe una correlazione diretta tra il consumo di fosforo e il miglioramento della memoria. Anche se non direttamente sulla memoria, altri studi dimostrano comunque che il minerale è fondamentale per i processi cognitivi che interessano il cervello.

Infatti, uno studio pubblicato nel 2015 sul “Journal of Nutrition, Health and Aging” ha suggerito che un‘integrazione di fosforo può migliorare la funzione cognitiva negli anziani. Questo perché il fosforo è coinvolto nella trasmissione dei segnali nervosi e gioca un ruolo importante nella funzione neuronale e nella trasmissione degli impulsi nervosi attraverso il corpo.