Home » Diabete e chili di troppo, basta premere un pulsante per sbarazzarsene: sembra assurdo ma è vero

Diabete e chili di troppo, basta premere un pulsante per sbarazzarsene: sembra assurdo ma è vero

Come prevenire il diabete
Come prevenire il diabete. Streetfoodnews.it

E se sbarazzarsi definitivamente del diabete fosse facile come spegnere la luce?

Il diabete è una condizione cronica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue, noti come iperglicemia. Questo accade quando il corpo non può utilizzare l’insulina correttamente o non produce sufficiente insulina per regolare il glucosio nel sangue. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che consente alle cellule di utilizzare il glucosio come energia.

Ci sono diversi tipi di diabete. Il diabete di tipo 1 si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente e distrugge le cellule produttrici di insulina nel pancreas. Questo tipo di diabete di solito si sviluppa durante l’infanzia o l’adolescenza e richiede l’uso quotidiano di insulina per mantenere livelli di glucosio nel sangue sotto controllo.

Il diabete di tipo 2 è il tipo più comune e si verifica quando il corpo diventa resistente all’insulina o non produce abbastanza insulina. Questo tipo di diabete è spesso correlato a uno stile di vita sedentario, una dieta ricca di zuccheri e grassi, l’obesità e la predisposizione genetica.

Ci sono anche altri tipi di diabete meno comuni, come il diabete gestazionale, che si verifica durante la gravidanza, e il diabete associato ad altre condizioni mediche.

Le cause del diabete

Le cause esatte del diabete non sono completamente comprese, ma si pensa che siano il risultato di una combinazione di fattori genetici, ambientali e dello stile di vita. La predisposizione genetica può aumentare il rischio di sviluppare il diabete, ma lo stile di vita, inclusi una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e il mantenimento di un peso corporeo sano, può ridurre notevolmente il rischio.

Il diabete può portare a una serie di complicazioni a lungo termine, comprese malattie cardiovascolari, danni ai nervi, problemi renali, problemi agli occhi e ulcere ai piedi. Tuttavia, con una gestione adeguata, che include una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, monitoraggio dei livelli di zucchero nel sangue e, se necessario, farmaci o insulina, molte persone con diabete possono condurre una vita sana e attiva.

La correlazione tra diabete e luce artificiale. Streetfoodnews.it
La correlazione tra diabete e luce artificiale

La strana relazione tra diabete e luce artificiale

Se l’insorgere del diabete di tipo 2 sembra legato soprattutto ad una predisposizione genetica e alle cattive abitudini alimentari, un recente studio cinese, condotto dalla dott.ssa Yu Xu e dai colleghi dello Shanghai Institute of Endocrine and Metabolic Diseases, Ruijin Hospital, Shanghai Jiaotong University School of Medicine di Shanghai, potrebbe cambiare radicalmente le cose.

La ricerca infatti ha dimostrato una correlazione diretta tra l’esposizione alla luce artificiale e la produzione di insulina, per cui chi si espone a luce artificiale notturna può avere livelli di glucosio nel sangue molto più alti. Si attendono altri test, ma in realtà il campione di 9 milioni di persone usato dai cinesi lascerebbe ben poco spazio a dubbi.