Home » Campania, altro che Laqua Countryside di Cannavacciuolo: i migliori ristoranti sono questi e sono super economici

Campania, altro che Laqua Countryside di Cannavacciuolo: i migliori ristoranti sono questi e sono super economici

I migliori ristoranti della Campania
I migliori ristoranti della Campania. Streetfoodnews.it

I migliori ristoranti dove mangiare in Campania e il Laqua Countryside di Cannavacciuolo non c’è in questo evento.

La Campania è oramai da oltre due millenni considerata terra di storia e di cultura, tanto che già nell’antichità fu soprannominata Campania Felix, tradotto come Campania Felice o Fortunata.

Già nel periodo della Magna Grecia la Campania ospitava città ricche e sviluppate che avevano un ruolo fondamentale nell’economia dell’epoca, parliamo di luoghi come Neapolis, Pompei o Sorrento. Oltre a un clima mite e ad un terreno reso fertile dalla terra di origine vulcanica e dai numerosi corsi d’acqua che l’attraversano, la Campania si trovava in una posizione perfetta dal punto di vista economico-commerciale.

Tutti i principali traffici navali che attraversavano il mar Tirreno si fermavano nei porti Campani per caricare e scaricare merci di ogni tipo. L’espressione Campania illa Felix fu coniata da Plinio il Vecchio, famoso storico di epoca romana che amava tantissimo questa regione anche se gli fu fatale l’eruzione del Vesuvio del 79 a.C.

Mai termine fu più adatto per indicare una terra particolarmente florida dove nascono centinaia di prodotti diversi con tantissime prodotti che rappresentano l’eccellenza della tradizione agro-alimentare italiana. Proprio per questo la cucina campana è considerata una delle cucine migliori del nostro paese.

Il ristorante Laqua Countryside di Cannavacciuolo

Come molti sanno, la Campania è anche la regione che ha dato i natali ad Antonino Cannavacciuolo uno degli chef stellati più famosi in Italia, grazie anche alla partecipazione a diversi programmi televisivi di successo. Ma lo chef, originario di Vico Equense, ha costruito il suo successo lontano dalla sua terra ed ha stabilito la sua residenza in Piemonte sul lago d’Aorta, dove gestisce insieme alla moglie Villa Crespi, un resort con tanto di ristorante 3 stelle Michelin.

Nel 2021, però, lo chef ha deciso di aprire un ristornate anche nella sua terra, così nasce il Laqua Countryside di Vico Equense, che ha immediatamente conquistato la tanta ambita stella Michelin.

I migliori ristoranti della Campania. Quattro Passi
I migliori ristoranti della Campania. Quattro Passi. Foto Facebook. Streetfoodnews.it

I migliori ristoranti della Campania

Nonostante il grande successo di chef Cannavacciuolo, non è il  suo il miglior ristorante della Campania, incuriositi da questa cosa siamo andati a sbirciare proprio sulla Guida Michelin quali sono i primi ristoranti in lista, selezionando i primi tre. Sul gradino più basso del podio troviamo la Taverna Estia di Brusciano, in provincia di Napoli, dove i fratelli Mario e Fracesco Sposito hanno conquistato due stelle Michelin grazie alla loro cucina contemporanea e creativa.

Al secondo posto in questa prelibata classifica troviamo il George Restaurant che si trova proprio a Napoli, sul panoramico Corso Vittorio Emanuele. Qui chef Domenico Candela con la sua proposta contemporanea ha conquistato ben 2 stelle Michelin. Infine, per salire sul gradino più alto, dobbiamo spostarci sullo splendido litorale sorrentino, più precisamente a Marina del Cantone, frazione di Massa Lubrense un comune che fa parte sempre della città metropolitana di Napoli. Qui sorge “Quattro Passi”, il ristorante 3 stelle Michelin dove lo chef Fabrizio Mellino porta avanti una tradizione culinaria iniziata più di quarant’anni fa dal nonno di cui porta fieramente sia il nome che il cognome.