Home » Hosomaki: preparati per il Sushi Day | Come preparararlo a casa a regola d’arte

Hosomaki: preparati per il Sushi Day | Come preparararlo a casa a regola d’arte

Hosomaki, ricetta tradizionale
Hosomaki, ricetta tradizionale (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Sushi lover se lo sei non puoi non conoscere e amare gli Hosomaki il sushi più famoso che ora puoi preparare anche a casa con questa ricetta

Una delle portate più prelibate per gli amatori del sushi, sono gli Hosomaki che si trovano in ogni ristorante giapponese che si rispetti. Se anche tu li adori e vuoi provare a realizzare questo piatto per te e i tuoi amici in totale autonomia, basta che segui la ricetta che ti indichiamo di seguito. Ogni passaggio è importante quindi non saltarne nemmeno uno.

Gli Hosomaki si possono preparare solo se si possiede uno strumento particolare che serve per arrotolare la preparazione. Si tratta del makisu ed è una sorta di tappetino in bambù o, in alternativa può essere realizzato in stecchi di legno. Questo accessorio è fondamentale per compattare il sushi creando i rotolini prima di suddividerli.

In alternativa si possono utilizzare appositi tappetini in silicone alimentare. Questa opzione moderna toglie un po’ di tradizione e romanticismo, ma sicuramente sono pratici e si possono lavare in lavastoviglie. Una volta scelto e procurato il makisu che preferisci, puoi iniziare a realizzare i tuoi Hosomaki. Non dimenticare il wasabi e la salsa di soia per insaporirli

Come si preparano gli Hosomaki, la ricetta originale

Prima di iniziare con la preparazione è importante sapere da dove ha origine il termine hosomaki. Il significato è semplice e chiaro, infatti hosomaki vuol dire rotolino stretto e rappresenta perfettamente i cilindri con riso trattenuto da alga nori. Per realizzarli è necessario creare un ripieno di carne di pesce marinato oppure crudo ma si può scegliere un’alternativa vegetariana.

Ingredienti per Hosomaki, per sei persone:

  • 300 g riso da sushi;
  • 500 ml acqua;
  • 50 ml aceto di riso;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino da caffè di sale;
  • 100 g di filetto di salmone;
  • 5 fogli di alga nori;
  • wasabi;
  • salsa di soia.

Il pesce da utilizzare per preparare il sushi, deve essere assolutamente fresco. Devi congelarlo a -18°c per 96 ore o più prima di scongelarlo in frigo fino a che non decidi di utilizzarlo. Il sushi deve essere consumato in breve tempo dal momento in cui viene preparato. Mai oltre le 12 ore.

Sushi con riso e pesce
Sushi con riso e pesce (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Preparazione degli Hosomaki, ogni passaggio è essenziale

Cuoci il riso e condiscilo con aceto, sale e zucchero. Prendi il salmone scongelato, scegli un coltello molto affilato e taglialo a fettine da 4-5 mm l’una. Il taglio deve essere perpendicolare alla fibra del filetto di salmone.

Prendi il makisu di bambù e avvolgilo con la pellicola da alimenti. Prendi l’alga nori e dividi ogni foglio a metà, disponi un foglio sul tappetino facendo attenzione a porre il lato opaco verso l’alto. Inumidisciti le mani e cospargiti i palmi con del sale. Prendi una pallina di riso e mettila al centro del foglio di alga.

Utilizza le dita per distribuire il riso in modo uniforme sull’alga ma lascia libro il bordo di 5 mm. Una volta ricoperto il foglio di alga nori, spalma il wasabi al centro del riso. Ora prendi le fettine di salmone e posizionane 1 o due per creare una linea continua.

Per creare il rotolo devi posizionare i pollici nella parte inferiore del tappetino, alle estremità. Mentre il resto delle dita devono essere poste sul ripieno. Ripiega l’alga cercando di arrotolarla in modo da congiungere le estremità formando un cilindro compatto.

Taglia il rotolo a metà utilizzando un coltello a lama piatta molto affilato. In seguito taglia ogni metà, suddividendola in tre parti. Gli Hosomaki sono pronti, basta riporli sul piatto da portata ponendoli in verticale. Il sushi si può conservare in frigo o in un luogo fresco fino al momento di servire. Accompagna con wasabi e salsa di soia.