Home » Piadicalzone senza impasto e lievitazione, è pronto in 15 minuti e squisito: perfetto quando hai fame ma zero voglia di cucinare

Piadicalzone senza impasto e lievitazione, è pronto in 15 minuti e squisito: perfetto quando hai fame ma zero voglia di cucinare

Una ricetta golosa e squisita in poche mosse
Piadicalzone – Instagram – Streetfoodnews.it

Siamo amanti della pizza e, in particolar modo della squisita variante detta calzone? Una semplice ricetta farà la nostra felicità in quattro e quattr’otto.

Al giorno d’oggi, complice la forte crisi e i perpetui rincari che hanno tristemente colpito il nostro Paese in toto, sovente poter mettere in tavola un pranzo ricco e nutriente non è sempre facile, visti i pochi soldini che ci ritroviamo a fine mese in busta paga, dopo che ci siamo visti diminuire paurosamente le ore di lavoro.

Quello che molte persone non sanno tuttavia è che ci sono delle modalità semplicissime per poter intavolare delle ricette gustose e per le quali possono servire solo pochissimi ingredienti, messi insieme soltanto utilizzando la fantasia. Per farla breve, se vogliamo pasteggiare con qualche cosa di buono, non serve per forza avere in dispensa ostriche e caviale.

In questo caso oggi volgiamo incentrare la nostra attenzione sulla piadina. Un cibo che, lo diciamo senza se e senza ma, è molto buono, oltre che molto ambito dai giovani. In tale direzione infatti, sia indipendenti che appartenenti a franchise specifici, spuntano letteralmente come funghi su un prato erboso dopo una giornata di pioggia numerose piadinerie.

Parliamo di locali dove le piadine per l’appunto vengono farcite in tutte le maniere possibili, sia in versione dolce che salata, o seguendo un listino, ove sono elencate le farciture più classiche e richieste, sia a discrezione del cliente. La ricetta che stiamo ora per vedere la possiamo invece definire del tutto innovativa, nonostante la sua semplicità.

Piadicalzone, buonissimo e sfizioso con pochi ingredienti

La ricetta proviene dal Profilo Ufficiale Instagram dell’accorto Giuseppe_healthy che propone una nuova modalità di preparare uno squisito cibo che si trova esattamente a metà strada tra la piada e il calzone, che altro non è che la versione della pizza richiusa su sé stessa. Vediamo di cosa abbiamo bisogno.

A livello di ingredienti, che qui segnaliamo ora per una persona ma che possono essere raddoppiati o anche più a seconda di quanti sono i commensali, saranno una piadina2 fette di prosciutto cotto fesa di tacchino, a seconda della preferenza, 20 g di formaggio in pasta filata, possibilmente mozzarella, passata di pomodoro q.b condita con olio e sale.

Una ricetta golosa e squisita in poche mosse
Piadicalzone – Instagram – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo per l’appunto condendo con olio e sale e, a discrezione, origano, la passata di pomodoro. Apriamo la nostra piadina e cospargiamola con la salsa di pomodoro condita, proseguiamo poi ponendo su una metà di essa le fette di prosciutto cotto e il formaggio scelto. Ora sarà il momento della chiusura.

Ripieghiamo la piadina su sé stessa per metà e, servendoci dei rebbi della forchetta umidificati con l’acqua, sigilliamo i bordi di essa e spalmiamoli con altra salsa. Riscaldiamo il forno in modalità statica a 200° e facciamo cuocere in esso il nostro piadicalzone farcito per circa 12 minuti. Sforniamolo ben caldo e buon appetito!