Home » Polenta croccante non fritta, è leggerissima e perfetta per le serate invernali | è anche semplicissima da preparare

Polenta croccante non fritta, è leggerissima e perfetta per le serate invernali | è anche semplicissima da preparare

Ricetta polenta croccante senza friggere. Streetfoodnews.it
Ricetta polenta croccante senza friggere. Streetfoodnews.it

Come preparare la polenta croccante, una ricetta gustosissima, facile, veloce e senza friggere.

La polenta è un piatto tipico del nord Italia dal forte valore identitario per alcune regioni come la Lombardia. In realtà è molto diffusa anche nel resto del Paese dove però viene utilizzata in maniera diversa. Al Sud, per esempio, si trovano  spesso negli antipasti dei pezzetti di polenta fritti.

Si tratta di un piatto di origini povere che permetteva di sfamare intere famiglie spendendo pochissimo, oggi invece viene utilizzata come base e poi condita con altri cibi che ne esaltano il sapore.

La tradizione vuole che per la preparazione della polenta vengano usati gli strumenti adatti, cioè il classico paiolo, ossia la pentola di rame, il tipico mestolo, detto mescola e il classicissimo filo di cotone per tagliarla.

Per rendere il procedimento più veloce noi utilizzeremo la polenta istantanea ma, se abbiamo tempo e voglia, nulla vieta di cimentarsi nella ricetta originale e poi seguire il resto del procedimento.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 250/300 g di polenta istantanea
  • Olio qb
  • Sale qb
  • Spezie varie qb
Come preparare la polenta croccante senza friggere
Come preparare la polenta croccante senza friggere. Streetfoodnews.it

La ricetta della polenta croccante

Come detto in precedenza, per risparmiare tempo, andremo ad utilizzare la polenta istantanea il cui procedimento è semplicissimo. Basta mettere sul fuoco la pentola con l’acqua, aspettare che si scaldi, versare nell’acqua la polenta istantanea e un pizzico di sale. Per evitare che si formino grumi continuiamo a mescolare fino a portare la polenta a bollore e poi spegniamo il fuoco. 5 minuti dovrebbero bastare, ma per conoscere bene i tempi leggete le istruzioni presenti sulla confezione, alcune indicano anche la procedura.

Quando la polenta sarà pronta aggiungiamo anche gli aromi, come il rosmarino, un altro po’ di sale e poi trasferiamola in una teglia larga e stendiamola fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e poi lasciamola raffreddare in frigorifero.

Quando la polenta sarà ben compatta, allora possiamo tagliarla a bastoncini, come in foto, o anche a pezzetti, triangolini, quadratini, insomma si può dar ampio spazio alla fantasia. Per tagliarla usiamo un coltello a lama sottile o, se vogliamo rispettare la tradizione, un filo di cotone.

Una volta tagliata la polenta nella forma desiderata spennelliamo con un filo d’olio e mettiamo tutto nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi. In alternativa, mettiamo i pezzetti di polenta su una teglia coperta da carta forno o antiaderente ed inforniamo a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso questo tempo serviamo la polenta croccante ancora calda aggiungendo giusto un po’ di sale.