Home » Caffè, se ne bevi uno prima della colazione accade qualcosa di assurdo: gli effetti sulla fame sono incredibili

Caffè, se ne bevi uno prima della colazione accade qualcosa di assurdo: gli effetti sulla fame sono incredibili

Che succede a bere il caffè prima di colazione?
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Caffè, sai che cosa accade al tuo organismo se lo bevi prima di colazione? Qualcosa di assolutamente assurdo.

Impossibile è, come sentenziano in tantissimi pure sui Social, è svegliarsi come si deve al mattino senza aver sorseggiato almeno una tazzina di caffè caldo e corroborante. Alcuni lo bevono quando sono ancora a letto dal momento che la propria mamma è il proprio partner decidono di coccolarli così, magari in occasioni particolari.

Altri ancora sono in pigiama quando super assonnati la bevono per poi buttarsi nella doccia. La colazione per loro può attendere. E poi c’è chi, andando troppo di corsa, tende proprio a saltarla, bevendo solo la sua adorata bevanda in piedi. Tutto ciò è assolutamente sbagliato e assolutamente deleterio per la nostra salute.

Difatti la colazione non va mai e poi mai saltata o affrontata di corsa. Non per nulla viene considerata dagli esperti, e pure a buona ragione, come il pasto più importante della giornata. E come può essere diversamente? Infatti è il primo che affrontiamo dopo ore e ore di digiuno per via del riposo notturno che è fondamentale per stare bene e tenere bello attivo il nostro metabolismo.

Ergo se non mangiamo abbastanza o, al contrario, ci abbuffiamo o comunque ingeriamo alimenti errati poi non riusciremo ad affrontare con grinta e determinazione la giornata che ci attende. In sostanza rischieremo di addormentarci sui libri e di non combinare un granché sul lavoro. E così, con il preciso obiettivo di darci una svegliata, cominceremo a bere un po’ troppi caffè.

Caffè, che cosa accade  al tuo organismo se lo bevi prima di fare colazione

Cominciamo con il dire che non dovremo mai e poi mai superare le tre, al massimo quattro, tazzine al giorno. Inoltre dopo le ore 18 non dobbiamo berlo se non vogliamo concretamente rischiare di trascorrere la notte in bianco. Tuttavia, se proprio non sappiamo rinunciarci, puntiamo al decaffeinato.

Detto ciò, sapete che cosa accade esattamente al nostro organismo se ne beviamo una, magari pure bella abbondante, appena svegli, o meglio come la sveglia ha iniziato a suonare, strappandoci in maniera netta e improvvisa dalle braccia di Orfeo? Parliamo di effetti pazzeschi sul nostro organismo che è bene conoscere per tutelarci al massimo.

Che succede a bere il caffè prima di colazione?
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Gli effetti pazzeschi 

Diciamo che recenti studi hanno testimoniato che non sia un male iniziare il pasto con esso ma che non sia assolutamente corretto restringerlo alla bevuta solo di esso. Difatti poi dovremo affrontare come si deve la colazione, possibilmente salata, al fine di stare bene e di non arrivare con la classica fame da lupi a pranzo.

Bere in primis, ancora a stomaco vuoto, la nostra tazzina di liquido nero e bollente ci aiuta a tenere a bada il picco glicemico ma non inserire poi qualcosa di solido nel nostro organismo poco dopo è sbagliatissimo. Al di là di trovarci poi stanchi e affaticati, potremo anche ritrovarci a che fare a stretto giro con forti nausee, soprattutto se soffriamo di acidità di stomaco e gastrite.