Home » Friggitrice ad aria | Gli errori da non commettere o la dovrai buttare anche se è nuova

Friggitrice ad aria | Gli errori da non commettere o la dovrai buttare anche se è nuova

friggitrice ad aria errori
La friggitrice ad aria – StreetFoodNews

Gli errori da evitare quando hai una friggitrice ad aria. Ecco cosa non devi assolutamente fare quando usi questo elettrodomestico.

È diventata un’amica in cucina, strumento indispensabile per tutti coloro che amano passare il tempo ai fornelli e cimentarsi in ricette sempre nuove. E anche in quelle classiche, le solite.

Perché la friggitrice ad aria è fantastica proprio per questo, per la possibilità che offre di cucinare praticamente tutto, o quasi. E in maniera leggera poiché non serve aggiungere grassi.

Si chiama friggitrice ma è una sorta di fornetto ventilato; possiamo chiamarla come vogliamo ma è una delle invenzioni più utili dopo probabilmente il frigorifero. O la lavatrice. Tempi di cottura accorciati considerevolmente, non serve solo per le patatine come pensa qualcuno, ma puoi sfornare anche dei perfetti dolci. L’importante è imparare ad usarla. E non commettere questi errori.

Scopri quali sono alcuni degli errori comuni che compromettono il buon funzionamento della friggitrice ad aria e della cottura dei cibi, e possono addirittura rischiare di danneggiarla.

Friggitrice ad aria: gli errori da evitare

Tra gli errori che alcune persone commettono, in buona fede ovvio, pensando di far bene, c’è quello comune di posizionare un foglio di alluminio sul fondo della friggitrice ad aria. Nelle loro intenzioni questo dovrebbe facilitarne la pulizia, raccogliendo gli eventuali grassi e liquidi fuoriusciti dal cibo. In realtà è sconsigliato poiché non consente il corretto passaggio dell’aria e rischia di surriscaldare l’elettrodomestico.

Altra cosa da non fare assolutamente è utilizzare liquidi come acqua, zuppe o creme. Con il getto di aria infatti questi potrebbero schizzare sulla resistenza danneggiandola irreparabilmente. E addio friggitrice. Stesso discorso per il formaggio. Parliamo chiaramente di pezzi da sciogliere, non di ricette che lo prevedono. Quelli a pasta molle come la mozzarella meglio usarli altrove.

errori da evitare con friggitrice ad aria
Mai usare l’alluminio – StreetFoodNews

Qualche altro consiglio

Meglio non togliere la grigia interna per recuperare spazio nella friggitrice ad aria. Questo non consente all’aria di passare e quindi i cibi non verranno cotti bene. E smuovi i cibi durante il funzionamento per una cottura più uniforme; basta togliere il cestello e agitarlo un po’.

Infine, tra gli errori comuni che si commettono con la friggitrice ad aria ce ne sono due in particolare. Il primo è di non far riscaldare l’elettrodomestico prima dell’uso. Un passaggio utile che ti porterà via solo pochi minuti ma che consentirà di avere una cottura più omogenea, veloce e soprattutto cibo più croccante. E l’altro? Non farlo raffreddare prima di lavarlo! Lo sbalzo termico tra il calore eccessivo sviluppato durante la cottura e l’acqua fredda può rompere le componenti in plastica.