Home » Crema di caffè in bottiglia: in 5 minuti la preparo e piace a tutti | Fresca, deliziosa e a costo zero

Crema di caffè in bottiglia: in 5 minuti la preparo e piace a tutti | Fresca, deliziosa e a costo zero

Un dessert eccellente
Crema al caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Crema al caffè, un gustosissimo dessert, facile e veloce da ricreare nelle nostre cucine: verrà come al bar!

Il caffè è una bevanda molto amata e consumata, non solo nel nostro Paese, ma oramai praticamente quasi in tutto il mondo. Due sono i momenti nei quali lo apprezziamo maggiormente: il primo è alla mattina appena svegli, il secondo è solitamente dopo pranzo o la cena.

Tuttavia il caffè resta sempre un alimento che si presta benissimo a numerose preparazioni, sia dolci che salate, oltre che in altrettante golose ricette. Non per nulla esiste anche un amatissimo gusto di gelato, per l’appunto al caffè.

Altro dolce che è particolarmente amato e ricercato nel quale il caffè gioca un ruolo da protagonista è senza ombra di dubbio il tiramisù. In questo caso la bevanda scura va a costituire, unito al Marsala, la bagna per i biscotti che andranno a comporre gli strati del dolce.

Con il caffè inoltre si può anche creare un ottimo liquore, altra chicca riservata al dopo pasto. Capita infatti che, quando andiamo a pranzo o a cena in un ristorante, ci sia sovente bene in vista il classico bancone da bar munito di numerose bottiglie di liquore, giusto per indurre in tentazione il possibile consumatore. E che dire, invece, dell’analcolica, fresca e sfiziosissima crema al caffè? Da oggi possiamo ricrearla in casa in 5 minuti con una semplice bottiglia di plastica!

Crema al caffè in bottiglia, un ottimo dessert

Una valida alternativa per allietare il palato alla fine dei pasti, oppure per concedersi una coccola extra, è la crema al caffè. Stiamo parlando di una sorta di sorbetto, creato dall’unione di pochi ingredienti e shakerato in una semplice bottiglia, che farà in men che non si dica la felicità nostra e dei nostri commensali.

A livello di ingredienti avremo bisogno di 300 ml di panna fresca liquida, 40 g di zucchero, 3 tazze di caffè espresso, cacao amaro in polvere q.b. e, infine, come utensile, una bottiglia di plastica da 1,5 ml. Non ci resta ora che darci da fare e iniziare a creare questo fresco e goloso dessert.

Un dessert eccellente
Crema al caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo preparando nella maniera classica il nostro caffè, servendoci della moka. Una volta pronto aggiungiamo lo zucchero e lasciamolo molto ben raffreddare. Accertiamoci che la panna sia molto fredda da frigorifero, versiamola dunque nella nostra bottiglia, aggiungiamo il caffè freddo e iniziamo a shakerare.

Dopo 5 minuti noteremo che la panna inizierà a montarsi, a questo punto mettiamola in frigorifero e lasciamocela per circa 30 minuti. Una volta che il tempo sarà trascorso sarà pronta per essere servita: si sarà infatti trasformata in un cremina spumosa e fragrante, da servire rigorosamente spolverizzata con cacao amaro.