Torna “Di Freisa in Freisa”, appuntamento con il vino d’eccellenza del chierese

Torna “Di Freisa in Freisa”, appuntamento con il vino d’eccellenza del chierese

Condividi
 

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa.

Il programma vedrà articolarsi il banco di assaggio dei vini e dei prodotti tipici nel corso delle due giornate sabato 11 giugno (orario 16-23) e domenica 12 giugno (orario 12-20).

Il banco d’assaggio sarà allestito lungo la Via Vittorio Emanuele II, centro storico della città; sarà possibile degustare le diverse denominazioni di Freisa del Piemonte incontrando le aziende associate al Consorzio di Tutela del Freisa di Chieri ed una pattuglia di produttori, tutti presenti direttamente ai banchi d’assaggio. Ed inoltre saranno allestite le isole del vino freisa in cui sarà presentata una selezione di diverse etichette divise nelle varie denominazioni che caratterizzano gli altri territori di produzione del Freisa in Piemonte.

Complessivamente si potranno degustare oltre 50 etichette di aziende piemontesi che rappresentano una delle varietà più storiche del vigneto del Piemonte. Un panorama che privilegia nomi storici delle denominazioni, realtà emergenti ed alcune chicche da scoprire legati a vigneron che attorno al Freisa hanno lavorato anche attraverso la sperimentazione con l’Università. Due giornate di festa e di confronto in cui il Freisa sarà il protagonista esclusivo anche con un ricco programma di  appuntamenti di degustazione e non solo promossi dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione Freisa di Chieri e Collina Torinese DOC.  (MR)