Home » Ristoranti più cari al mondo: se prenoti un tavolo qui preparati a pagare una follia | La classifica al cardiopalma

Ristoranti più cari al mondo: se prenoti un tavolo qui preparati a pagare una follia | La classifica al cardiopalma

ristoranti cari
I ristoranti più cari – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Lo sapevi che ci sono alcuni ristoranti in cui per poter mangiare devi pagare una vera follia? Scopri la classifica dei più cari. 

Recarsi al ristorante per molte persone è considerato un lusso. Con i prezzi di oggi, le famiglie sono spesso in bilico e devono ponderare bene come spendere i propri soldi.

Per questo motivo la prima spesa che viene tagliata è quella per i divertimenti. Tra questi appunto andare a mangiare al ristorante.

Rinunciare ad un pranzo o una cena fuori può essere un aiuto per far quadrare i conti,  ma ogni tanto è anche piacevole rilassarsi e non dover cucinare o rimettere a posto la cucina. Per questo con molti sacrifici almeno ogni tanto ci si riesce.

Ma ci sono alcuni ristoranti che sono quasi off limits per la maggior parte delle persone; talmente cari che il conto corrisponde per alcuni ad un mese di affitto. Impossibile anche solo bere un bicchier d’acqua. Scopriamo la classifica di alcuni dei più cari in tutto il mondo.

Ristoranti più cari al mondo: la classifica

A stilare questa classifica è Money.it che ci porta in giro per il mondo alla scoperta di quei ristoranti che solo pochi fortunati possono permettersi. Conti talmente alti che farebbero venire un mancamento alla maggior parte di noi. Al quinto posto troviamo Aragawa a Tokyo, in Giappone. Una steakhouse dove sembra servano le migliori bistecche al mondo di una carne pregiata. Solo manzo di  Kobe, una regione del Paese, che ha una carne particolare. Prezzo? Mediamente 500 euro a persona.

Per il quarto posto ci spostiamo a Kyoto, altra città giapponese, dove troviamo Kitcho Arashiyama, una sala da tè dove, leggiamo sul sito, i pasti sono: “basati sulle basi del tè kaiseki. Cha kaiseki è una cerimonia formale del tè in cui ‘gli ingredienti stagionali più deliziosi vengono serviti in modo ordinato, per compiacere gli ospiti invitati, e la cucina è preparata al meglio'”. Prezzo medio a persona, bevande escluse, 500 euro.

classifica ristoranti costosi
La classifica dei ristoranti più costosi – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Ai primi posti i più cari

Rimaniamo in Oriente anche per il terzo posto, dove a Shanghai, in Cina, c’è l’Ultraviolet, un ristorante sperimentale  con un unico tavolo da dieci posti che offre un’esperienza unica. In tutto 20 portate che, come recita il menù “si sposterà in una serie di piatti raggruppati per dimensione e natura. La cena può iniziare con solo uno o due bocconi, passare a piatti più sostanziosi, quindi spostarsi verso il basso con una serie di digestivi e dolci di dimensioni sempre più ridotte”. Il tutto accompagnato da suoni e proiezioni immersivi in un’atmosfera incredibile.  Prezzo? Circa 700 euro a persona.

A New York il Masa raggiunge il secondo posto con il prelibato sushi del gestore Masa Takayama. Il menù degustazione costa circa 800 dollari a persona. Infine al primo posto c’è il Sublimotion, a Ibiza, in Spagna. Anche qui si offre un’esperienza multisensoriale con proiezioni virtuali: il ristorante più caro al mondo ha un conto da 1.650 euro a persona! Pronti a prenotare il vostro tavolo?