Home » Legumi, se hai dimenticato di metterli in ammollo ti regalo la soluzione | In pochi minuti saranno pronti per la padella

Legumi, se hai dimenticato di metterli in ammollo ti regalo la soluzione | In pochi minuti saranno pronti per la padella

Come cuocere velocemente i legumi secchi
Come cuocere velocemente i legumi secchi. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Se hai dimenticato di mettere i legumi in ammollo, ecco la soluzione che ti farà risparmiare davvero un sacco di tempo.

Con il termine legumi si intendono alcune piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, che includono una vasta gamma di specie tra cui i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli e le fave.

Dal punto di vista nutrizionale, i legumi sono una fonte eccellente di fibre, vitamine, minerali e, soprattutto proteine. Le proteine contenute dei legumi sono di alta qualità, ovvero quelle considerate essenziali per il mantenimento dei muscoli, e per questo sono una valida alternativa a quelle di provenienza animale nelle diete vegetariane e vegane.

Inoltre, queste piante, sono anche ricche di fibre dietetiche, che favoriscono la digestione, contengono una serie di vitamine e minerali importanti, come vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, potassio e zinco, che svolgono ruoli cruciali nel sostenere la salute generale dell’organismo.

I legumi offrono una serie di benefici per la salute quando consumati regolarmente. Uno dei principali vantaggi è il loro potenziale nel ridurre il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. Le fibre presenti nei legumi possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL “cattivo” nel sangue, migliorando così la salute del cuore e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Meglio i legumi in scatola o quelli secchi

La scelta tra legumi in scatola e quelli secchi dipende dalle preferenze personali, ma soprattutto dalle singole esigenze. In generale si può affermare che i legumi in scatola sono già pronti per l’uso immediato, quindi richiedono meno tempo perché non c’è bisogno di nessuna preparazione anticipata. Dunque, sono l’ideale per chi ha poco tempo o per un pasto improvvisato.

Al contrario, i legumi secchi sono più economici, possono essere conservati per un periodo di tempo più lungo ma, soprattutto, sono naturali e non contengono altre aggiunte di sali o conservanti. Dal punto di vista nutrizionale i legumi secchi contengono maggiori quantità di nutrienti, in particolare vitamine e minerali.

Ammorbidire velocemente i legumi
Ammorbidire velocemente i legumi. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Come far ammorbidire velocemente i legumi secchi

Se dal punto di vista nutrizionale i legumi secchi sono superiori a quelli in barattolo, dall’altro lato è necessario ricordarsi di metterli a bagno molte ore prima di utilizzarli, infatti bisogna ricordarsi di metterli a bagno già la sera prima per il giorno dopo, o la mattina per la sera. Questo è il principale motivo per cui molti rinunciano.

Fortunatamente, però, esiste un trucco che non tutti conoscono e che permette di cucinare i legumi secchi anche quando ci si dimentica di metterli a bagno. Infatti, per ammorbidire i legumi secchi velocemente basta immergerli nell’acqua con un pizzico di bicarbonato e farli cuocere nel forno a microonde per 10 minuti alla massima potenza. Alla fine, è necessario eliminare l’acqua, e i legumi saranno pronti per essere utilizzati in qualunque ricetta.