Home » Vacanze estive, le mete migliori per scoprire luoghi e sapori della Sardegna: qui spendi poco e ti rigeneri

Vacanze estive, le mete migliori per scoprire luoghi e sapori della Sardegna: qui spendi poco e ti rigeneri

cagliari
Cagliari – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Le vacanze estive si avvicinano e vuoi visitare la Sardegna ma non vuoi spendere troppo? Ecco le mete ideali per risparmiare. 

Anche se manca ancora qualche mese le vacanze estive si avvicinano e occorre iniziare a guardarsi intorno e decidere dove andare.

Tra le mete più gettonate ogni anno c’è la bella Sardegna, la seconda isola più grande della nostra Italia. Spiagge cristalline, movida, ritrovo di vip.

La costa Smeralda certo, ma non solo. L’arcipelago La Maddalena, e poi Caprera, luogo storico che ha ospitato l’esilio del celebre Giuseppe Garibaldi.

Per conoscere davvero un luogo però il primo passo è assaporarne le specialità gastronomiche. Ecco quindi alcune mete che non ti costeranno un occhio e che ti faranno tuffare nella vita isolana.

Vacanze estive: dove andare in Sardegna

La Sardegna non è solo mete più note, qui ci sono tantissime località degne di nota per diversi motivi e caratteristiche, per esempio a Budoni in provincia di Sassari. Avvistamento di delfini, trekking ed escursioni. E pranzo al Lu Stazzu, dove potrai gustare tra le altre cose un antipasto tipico di terra con 5 specialità a 25 euro. E per primo i tipici malloreddus (gnocchetti sardi)al Ragù Bianco di Pecora e Pecorino Fresco a €14,00, un hamburger di pecora a 16 euro con contorno r dolci a 7 euro l’uno. E per dormire il My Tiffany, a 77 euro a notte è l’ideale.

A Cagliari potrai mangiare al Sa Schironada, dove troverai un ottimo Tris di affumicati di mare (Pesce spada, tonno, bottarga) a 16 euro, i tipici Culurgionis di patate,(una pasta ripiena) pomodoro e basilico a 13 euro. E poi il tipico maialetto sardo al forno con patate a 19 euro, e contorni a scelta tra i 4 e gli 8 euro. Il pernottamento al Cagliari 4u ti costerà a partire dai 34 euro a notte, a seconda dalla stanza scelta.

culurgiones sardi
I tipici culurgiones – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Per gustare i piatti tipici

Spostandoci nella provincia di Oristano, a Tramatza, troviamo L’Anfora.  Qui tra terra e mare hai solo l’imbarazzo della scelta. Per esempio, panciotti ripieni di melanzane e scamorza in salsa rosa a soli 12 euro, o un bel fritto misto di mare a 16 euro. O ancora una grigliata mista di carne a 15 euro. I contorni? Solo 3,50 euro.

Il bello è che qui puoi anche rimanere a dormire, a prezzi variabili a seconda dalle stanze e dalla stagione. Ma a giugno, per esempio, potresti pagare solo 55 euro a notte. Vuoi spostarti? Puoi andare all’Agriturismo Serra Maiori, dove una camera con prima colazione costa solo 28 euro.