Moltissime persone che si mettono a dieta commettono errori gravi che non fanno dimagrire. Vediamo quali sono quelli più comuni.
L’estate è ormai alle porte e da mesi sono molte le persone che hanno iniziato diete ferree per rimettersi in forma o dimagrire. Mettersi a dieta non è semplice e richiede molti sacrifici, a volte i risultati però fanno attendere molto.
Il motivo principale per il quale si dimagrisce lentamente potrebbe essere perché si commettono errori e si hanno abitudini sbagliate che comunemente si crede siano giuste per dimagrire ma che in realtà danno l’effetto contrario.
Ci sono molte credenze popolari in merito al dimagrimento e alle diete, tante persone fanno sacrifici che però non conducono a niente e anzi, possono essere dannosi per la salute e il benessere fisico. Ci sono sbagli comuni che bisogna assolutamente evitare di commettere per dimagrire e stare bene.
Tra i tanti sbagli c’è quello di eliminare i cibi contenenti carboidrati, questi sono utili all’organismo, danno energia e se sostituiti con alimenti grassi o proteine, come è solito fare in questi casi, si va incontro a problematiche di diversa natura e sicuramente non si dimagrirà. Vediamo quali sono gli errori più comuni commessi durante le diete.
Tra gli errori che le persone fanno quando decidono di mettersi a dieta è presente quello di eliminare la pasta, si crede che questa, soprattutto a cena faccia ingrassare. La pasta non fa ingrassare ma gli ingredienti con cui è condita si, in particolare i sughi e i formaggi.
Un altro errore comunissimo è quello di eliminare lo zucchero tradizionale sostituendolo con quello di canna, in realtà quest’ultimo non è più dietetico di quello bianco, entrambi hanno 4 calorie per grammo, dunque non c’è alcuna differenza tra l’uno e l’altro.
Uno sbaglio molto grave che tantissime persone fanno è quello di digiunare, mangiare poco e “fare la fame”, questo non aiuta a dimagrire, ciò che lo rende possibile è un’alimentazione equilibrata e non saltare i pasti. Un altro errore è quello di bere succhi di frutta e bibite zuccherate durante le diete, queste non fanno dimagrire e sono sostanze non utili al corpo.
Tra gli altri errori troviamo il troppo uso si olio, contiene grassi e bisogna usarne una quantità moderata se si vuole dimagrire, lo stesso vale per la frutta, anche questo è uno sbaglio che molte persone commettono. Questa fa bene ma non bisogna mangiarne troppa, è fonte di zuccheri e se se ne mangia troppa si trasforma in grasso.
In fine l’ultimo errore da non fare è mangiare lo yogurt magro, si tratta di un’abitudine moderna e alla moda che però ha in realtà molti zuccheri, più di quelli contenuti in quello naturale.