Home » Sai perché la torta nuziale è tonda, bianca e a più piani? La risposta ti stupirà!

Sai perché la torta nuziale è tonda, bianca e a più piani? La risposta ti stupirà!

torta nuziale
Torta nuziale – Street Food News

La torta nuziale è il dolce per eccellenza e simbolo del matrimonio che funge un ruolo fondamentale nel grande giorno. Sai il perché è torna e bianca?

Il matrimonio secondo la cultura popolare è considerato e identificato come il giorno più importante della propria vita, momento in cui vieni legato al partner definitivamente. Con gli anni questo evento è cambiato molto, si sono diffuse moltissime mode in tutto il mondo ma resta ugualmente qualcosa di unico nella vita di ogni persona.

Sono tantissimi gli eventi fondamentale nella vita di ognuno di noi e il matrimonio è uno tra questi, da sempre visto come un evento di un “nuovo inizio”, qualcosa di importante e da vivere in ogni suo attimo.

Per l’organizzazione di un matrimonio ci vogliono mesi, a volte anni. Si inizia dalla data, passando per gli abiti e la location, ruolo importante è anche quello del menu e non potrebbe mancare ovviamente il dessert per eccellenza: la torta.

La torta nuziale è sempre stata considerata quella perfetta e più adeguata se tonda, bianca e a più piani. Il motivo di queste caratteristiche è legato alla sua simbologia. Vediamo di cosa si tratta.

Il significato della torta nuziale

La torta nuziale è quindi un simbolo importantissimo per la coppia ed è una delle parti fondamentali del matrimonio, oggi ne esistono di tantissimi tipi e realizzate con altrettante decorazioni e ingredienti.

Lo chef specializzato in dolci e in particolare in torte Iginio Massari, ha recentemente spiegato il significato reale della torta durante la prima puntata di “Dolce Amore”, Festival della pasticceria nuziale tenutosi a Napoli. Ha raccontato che nel matrimonio tutto è un simbolo, tutto ha un antico significato, dal periodo in cui si festeggia al come si taglia la torta.

Torta nuziale – Street Food News

Perché la torta è tonda, bianca e a più piani?

Come ha spiegato anche Iginio Massari per tradizione la torta è tonda e la sua forma circolare è da sempre simbolo di uguaglianza, la sua forma è avvolgente, simbolo di protezione, ricordando un abbraccio. Lo stesso vale per l’anello nuziale infatti.

Generalmente la torta è a più piani con alcune decorazioni in cima e questo perché rappresenta le fasi della vita, una scala che i due sposi salgono insieme. Per il colore invece, il bianco indica qualcosa di candido e puro.

Anche il taglio della torta ha un significato particolare, infatti si alzano i calici mentre la coppia taglia il coltello come simbolo di affrontare insieme un cammino senza difficolta e infatti la torta è dolce e profumata.