Alimentazione

Ci sono tisane “digestive” che non devi mai bere la sera o non dormirai mai più!

Una tazza di tisana digestiva. Streetfoodnews

Attenzione: esistono delle tisane “digestive” da evitare assolutamente prima di andare a letto: non ti faranno chiudere occhio tutta la notte!

Sorseggiare una deliziosa e rinfrescante tisana “digestiva” prima di coricarsi è ormai diventato un vero e proprio must. Infatti, dopo i pasti ci sentiamo sempre appesantiti e assonnati e, per questo motivo, le tisane digestive sono l’ideale per rilassarsi e depurarsi prima di andare a dormire.

Basti pensare ad esempio al potere calmante e rilassante di una buona camomilla oppure ad altre tisane a base di erbe come la malva, la valeriana, il biancospino oppure la melissa. Per l’appunto, dovete sapere che in generale le erbe sono delle preziose alleate per il sonno.

Più nel dettaglio, alcune piante erbacee contengono sostanze attive che sono in grado di favorire il rilassamento e il sonno. Dunque, possono essere utilizzate all’interno di una tisana per facilitare l’addormentamento. Insomma, esistono delle tisane digestive che aiutano il corpo, la mente e il cuore a cadere lentamente tra le braccia di Morfeo.

Tuttavia, non tutti sanno che esistono alcuni infusi digestivi che hanno l’effetto contrario. Difatti, bevendoli, non riuscirete a chiudere occhio e a dormire serenamente. Quindi, il consiglio è quello di evitare di bere questo tipo di tisane la sera prima di andare a letto.

Le tisane alla liquirizia non vi faranno dormire

Tra le tisane digestive da evitare categoricamente prima di andare a dormire c’è sicuramente quella alla liquirizia. Infatti, a causa delle sue proprietà, sarà alquanto difficile entrare nel mondo dei sogni.

La tisana alla liquirizia. Streetfoodnews

Tisane alla liquirizia: fanno aumentare la pressione

Grazie al suo profumo e al suo sapore inconfondibile, la liquirizia è presente in moltissime tisane digestive e depurative. Del resto, si tratta di una pianta che ha tante proprietà: antinfiammatorie, gastro-protettive, espettoranti, antivirali e antiossidanti.

D’altro canto, comunque, dovete evitare assolutamente di bere una tisana alla liquirizia la sera prima di andare a dormire dato che fa aumentare la pressione. Dunque, come accade quando beviamo una tazzina di caffè, anche una qualsiasi tisana alla liquirizia ci terrà svegli anziché farci dormire sonni tranquilli.

Difatti, l’azione della liquirizia sulla pressione causa un incremento della funzione cardiaca ed è perciò capace di destare la mente e il corpo verso attività impegnative. In aggiunta a ciò, questa pianta erbacea ha anche delle proprietà diuretiche considerevoli, quindi è molto probabile che interromperete il vostro sonno varie volte nel corso della notte per alzarvi e andare in bagno. In sostanza, dunque, la liquirizia è un grande nemico del sonno e, se volete fare sogni d’oro, optate per una camomilla!

Sara Barbieri