Home » Dieta post-feste, ti basta mangiare questo per 3 giorni per ritornare in forma come prima se non di più

Dieta post-feste, ti basta mangiare questo per 3 giorni per ritornare in forma come prima se non di più

dieta dopo natale
Perdere peso dopo le Feste – StreetFoodNews

Dopo le Feste c’è bisogno di rimettersi in forma e disintossicare l’organismo. Prova a mangiare questo per 3 giorni e sarà più facile.

Le  festività natalizie sono un periodo magico che torna ogni anno e che è caratterizzato da un’atmosfera unica e irripetibile.

La famiglia che si riunisce, gli amici, i regali, l’albero di Natale e le mille luci che illuminano le notti in ogni casa e in ogni città, unendo il mondo intero in un unico scintillante momento.

Ma le Feste non sono solo questo, come sappiamo bene. Ci si riunisce infatti ma davanti a immense tavolate in infiniti pranzi e cene che sembrano andare avanti senza soluzione di continuità.

Giorni e giorni di abbuffate che si trasformano in gonfiore, ritenzione e almeno un paio di chili in più. Come eliminarli? Ti diciamo noi come tornare in forma dopo le Feste in soli 3 giorni. 

Dieta post – feste: tornare in forma in 3 giorni

Durante le Feste i pranzi e le cene sono ricchi di alimenti spesso grassi, di dolci e di fritti, che rappresentano un surplus di calorie che va ad appesantire l’organismo. Occorre quindi rimboccarsi le maniche e tornare a regime, mangiando alimenti sani e cercando di fare un po’ di movimento.

Una dieta che prevede frutta e verdura, aggiungendo anche qualche integrazione di ingredienti naturali come zenzero o tè verde che diano una sferzata al metabolismo e aiutino a bruciare più calorie. Ovviamente come abbiamo più volte ribadito non esiste un alimento miracoloso ma un insieme di alimenti e abitudini che ci aiutano a rimanere in forma.

dieta feste
La dieta post – feste – StreetFoodNews

I consigli dell’esperta

Chiara Boscaro, biologa nutrizionista all’Istituto Clinico San Siro, agli Istituti Clinici Zucchi di Monza e alla Smart Clinic di Cesano Boscone, ci offre degli ottimi spunti per una efficace dieta post – feste. E lo fa attraverso il sito GruppoSanDonato. La dottoressa raccomanda innanzitutto di non saltare nessun pasto, poiché potrebbe essere controproducente, ma meglio evitare bevande gassate e zuccherate, alcolici, insaccati e formaggi, dolci e frittura.

Mangia invece per almeno 3 giorni pesce azzurro, frutta e verdura di stagione, che sono depurative, le uova ma soprattutto tanti legumi: “Tra i legumi, le lenticchie si possono assolutamente consumare come secondo piatto: sono ricche di ferro, , vitamina B, fibre, ma anche di antiossidanti. Anche i ceci si possono consumare come secondo piatto sia interi, sia come hummus”. E poi cereali, possibilmente integrali, zuppe e passati di verdure. Infine aggiunge la dottoressa: “Per depurarci dopo un pasto abbondante e anche poco bilanciato, non devono mai mancare almeno 2 litri di liquidi (acqua, tisane senza zucchero) giornalieri, che aiutano l’organismo a liberarsi dalle scorie accumulate e a favorire la diuresi”.