Home » Fame, occhio a questi cibi: pensi che ti sazino ma in realtà la aumentano ancora di più

Fame, occhio a questi cibi: pensi che ti sazino ma in realtà la aumentano ancora di più

I cibi che fanno aumentare la fame
I cibi che fanno aumentare la fame. Streetfoodnews.it

Una lista di cibi che pensi possano calmare la fame, ma che invece l’aumentano a dismisura.

Di norma una dieta bilanciata prevede intorno ai 5 pasti al giorno, di cui tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – intervallati da spuntini leggeri che hanno il compito di placare la fame tra un pasto e l’altro. Addirittura, in alcune diete è presente anche uno spuntino post-cena, prima di andare a dormire.

Sia che si tratti di una dieta intesa come abitudini alimentari, sia nel caso di una dieta dimagrante, la divisione in 5 pasti è molto utile per ridurre gli episodi di fame improvvisa, come i classici attacchi di fame, cioè l’intenso desiderio di cibo che può verificarsi improvvisamente.

Gli attacchi di fame possono dipendere da diversi fattori, da quelli fisici, come la reale necessità di nutrirsi, fino a quelli psicologici, infatti, spesso anche lo stress è un fattore rilevante, oppure può dipendere da stimoli ambientali e dunque esterni.

Il problema sta nel fatto che durante gli attacchi di fame si può perdere il controllo e iniziare a mangiare compulsivamente qualsiasi cosa ci sia a disposizione, questo comportamento è abbastanza comune e può essere corretto, ma è importante capire se si tratta di episodi che si manifestano una volta ogni tanto, perché altrimenti potremmo trovarci davanti a un disturbo alimentare più serio per cui occorre rivolgersi ad un professionista.

Come prevenire gli attacchi di fame

Solitamente una dieta con 5 pasti dovrebbe scongiurare l’insorgere di attacchi di fame, ma nel caso in cui si presentino comunque allora è bene imparare a gestirli. La prima cosa da fare è la scelta del cibo da consumare, infatti la fame può essere placata anche con degli spuntini salutari a base di frutta o verdura fresca e magari qualche carboidrato, meglio se integrale.

Ci sono poi tutta una serie di cibi e bevande che sarebbe bene evitare, perché tendono a non saziare e a far aumentare la fame nel giro di poco tempo. Il primo della lista non è esattamente un alimento nel significato stretto del termine ed è il chewin-gum, alcuni ritengono che durante un attacco di fame masticare una gomma può ingannare il corpo con la masticazione, ma non è così, poiché questi fanno aumentare la salivazione e di conseguenza i succhi gastrici nello stomaco, che riceve un impulso sbagliato e si mette in attesa di cibo da digerire.

Gli alimenti che aumentano la fame junk food bibite gassate
Gli alimenti che aumentano la fame. Streetfoodnews.it

Gli alimenti che fanno aumentare la fame

Passando invece agli alimenti veri e propri, quelli che fanno aumentare la fame invece di placarla sono tutti quelli che contengono dolcificanti e polioli, che si possono trovare in tantissimi prodotti alimentari. Tra questi anche le bibite gassate che tendono a far salire la glicemia immediatamente e dopo che passa l’effetto del gas nello stomaco, fanno aumentare velocemente l’appetito.

Tra i cibi che fanno aumentare la fame ci sono anche tutti i prodotti da forno, sia dolci che salati, preparati utilizzando le farine raffinate. Nella lista nera finiscono anche i prodotti surgelati, perché ricchi di sostanze che esaltano i sapori, ma che fanno aumentare l’appetito.