Home » Friggitrice ad aria, se la usi in questo modo risparmi una barca di soldi: solo gli chef esperti conoscono il trucco

Friggitrice ad aria, se la usi in questo modo risparmi una barca di soldi: solo gli chef esperti conoscono il trucco

friggitrice ad aria risparmio
Friggitrice ad aria – StreetFoodNews

Sai davvero come si usa la friggitrice ad aria? Ti sveliamo un trucco che ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi.

Sempre più presente nelle nostre case, la friggitrice ad aria è diventata quasi un elettrodomestico indispensabile per le nostre preparazioni.

Da quando è stata introdotta qualche anno fa chiunque l’abbia provata si spertica in lodi e commenti entusiasti dichiarando di non poterne fare più a meno.

In effetti è uno strumento utilissimo con il quale preparare gustosi piatti, dolci, secondi, pizza e tanto altro. Ma qualcuno si chiede: “conviene davvero? quanto consuma?”.

Oggi vorremmo darti qualche consiglio su come risparmiare nell’utilizzo della friggitrice ad aria, cosa che è sempre utile, soprattutto con i tempi che corrono.

Friggitrice ad aria: come risparmiare nel suo utilizzo

Dopo aver valutato quale capienza serva per il tuo nucleo familiare, e appurato che per le preparazioni di tutti i giorni è più conveniente rispetto al forno, scopriamo i trucchi che ti fanno risparmiare. Innanzitutto puliscila dopo ogni utilizzo, perché lo sporco che si accumula potrebbe diventare un ostacolo per l’aria che circola, prolungando quindi i tempi di cottura. Per lo stesso motivo non usare fogli di alluminio, meglio quelli di carta forno forati, che puoi acquistare già pronti o preparare da solo.

Risparmia olio, non solo ne serve pochissimo, ma alcuni cibi come i fritti surgelati non ne hanno proprio bisogno poiché sono già prefritti. Evita quindi, e se puoi utilizza quello spray, molto comodo ed efficace.

risparmiare con friggitrice ad aria trucchi
I trucchi per risparmiare – StreetFoodNews

Qualche altro trucco

Un altro trucco per risparmiare nell’utilizzo della friggitrice ad aria è quello di utilizzare pezzi piccoli di cibo e soprattutto non sovrapporli; in questo modo la cottura sarà uniforme e i tempi si dimezzeranno, con un evidente risparmio energetico. Per lo stesso motivo non riempire troppo il cestello, impiegherà più tempo per la cottura.

Molti cibi hanno bisogno di un forno già caldo, ma non tutti. Evita quindi il preriscaldamento se non serve, ad esempio con le patatine. Infine utilizza la friggitrice ad aria al posto di forno tradizionale o forno a microonde per riscaldare gli avanzi. Un vero peccato accendere il forno magari per pochi pezzi, uno spreco inutile poiché impiegherebbe comunque del tempo per riscaldarsi. Mentre il forno a microonde non sempre è indicato, alcuni alimenti infatti diventano mollicci o addirittura secchi. Utilizzare invece la friggitrice ad aria rende i cibi croccanti e sfiziosi, siano essi patate o anche verdure, carne o pesce.