Home » La torta più buona per la Festa della Mamma si prepara in pochi minuti ed è semplicissima!

La torta più buona per la Festa della Mamma si prepara in pochi minuti ed è semplicissima!

festa della mamma: torta
Torta per la Festa della Mamma – Street Food News

La Festa della Mamma si avvicina e si inizia a pensare a quale torta preparare. Ecco la ricetta della torta più buona, veloce da preparare e semplice.

La Festa della Mamma è sempre più vicina, sarà il 14 maggio e mancano pochissimi giorni. Tra i regali e i festeggiamenti si pensa anche al dolce da preparare, le torte in queste circostanze sono un vero e proprio punto di riferimento, qualcosa di indispensabile per rendere una giornata importante perfetta.

I dolci adatti a questo giorno sono moltissimi ma la torta più buona è quella morbida alle fragole e ricotta. Questo frutto è uno di quelli di stagione, piace a tutti ed è il gioiello del piatto, infatti questa ricetta è deliziosa, morbida e anche poco calorica in quanto non necessita l’uso del burro.

La torta in questione si prepara in poco tempo ed è molto semplice, la sua particolarità è la sua soffice base condita poi con la ricotta addolcita, adatta quindi per ogni momento della giornata, dalla colazione agli spuntini.

Questo dolce può essere decorato in qualsiasi modo, la parte fondamentale è il sapore che soddisfa tutti: dolce e delicato, proprio come una mamma. Ecco gli ingredienti e la preparazione.

Gli ingredienti per la torta alle fragole

La preparazione della torta per la Festa della Mamma implica una lavorazione di circa 20 minuti più 40 per la cottura, è molto semplice da realizzare ed economica. Ecco gli ingredienti per 8 persone:

  • 300 g di fragole
  • 3 uova
  • 200 g di ricotta
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 70 ml di olio
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
torta alle fragole, morbida
Torta alle fragole – Street Food News

La preparazione per la torta per la mamma

Per questa preparazione si inizia dalle fragole, pulendole e tenendone da parte per la decorazione alcune mentre altre si tagliano a pezzi e si infarinano. In una ciotola si lavorano con ricotta e zucchero.

Successivamente nella stessa ciotola si aggiungono le uova, farina setacciata, lievito e vanillina. Si amalgama il tutto e si versa l’olio: il composto dovrà essere omogeneo per aggiungerci le fragole infarinate e mescolare tutto. Questo preparato si versa l’impasto in una tortiera rivestita con carta da forno.

Lo step finale riguarda le fragole per la decorazione che si andranno a tagliare a fettine sottili e poi si distribuiranno sulla superficie. La torta si inforna a 180 gradi per 40 minuti ma bisogna prestare attenzione alla cottura: deve essere umida ma non cruda. Una volta pronta è possibile gustarla con la propria famiglia, amici e soprattutto con la mamma!