Home » Macchie di condensa in cucina, fai attenzione se si formano: corri un serio pericolo per la tua salute | Meglio eliminarle subito

Macchie di condensa in cucina, fai attenzione se si formano: corri un serio pericolo per la tua salute | Meglio eliminarle subito

condensa in cucina
I pericoli della condensa – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Condensa in cucina. Non è solo fastidiosa ma può causare macchie molto pericolose per la tua salute: scopri come eliminarle. 

Se noti che nella tua cucina si forma condensa troppo spesso devi correre ai ripari: potrebbe infatti causare delle macchie molto pericolose per la tua salute.

Da cosa ti accorgi che c’è condensa? I vetri di finestre e balconi si appannano, trovi goccioline di acqua anche lungo i mobili e nei casi peggiori potresti notare piccole macchie di muffa su pareti e soffitto.

La condensa in cucina è più frequente di quanto pensi, ed è possibile riscontrarla soprattutto in inverno, quando la differenza tra la temperatura esterna e quella interna è maggiore.

C’è da dire comunque che  non è solo brutta da vedere, ma come abbiamo detto può essere anche pericolosa. Scopri come eliminarla.

Macchie di condensa in cucina: come si formano

Abbiamo detto che la condensa  si forma soprattutto in inverno per via delle diverse temperature esterna e interna. In cucina è dovuta all’aria particolarmente umida per ovvi motivi, che entra in contatto con le superfici fredde. L’aria umida a sua volta dipende non solo dalle condizioni del tempo, ma anche dalle caratteristiche della costruzione, ovvero quanto è isolato a livello calorifero. E ovviamente, dalle attività domestiche: cucinare e farsi la doccia in primis.

Ma si può evitare quindi? Certo, e il primo metodo è quello di tenere gli ambienti ben arieggiati, aprendo finestre e balconi in modo da far circolare l’aria e non trattenere in casa l’umidità. Una buona abitudine è quella di aprire le finestre mentre si cucina e subito dopo aver fatto la doccia. Se vivi in una zona particolarmente fredda e non vuoi proprio aprire le finestre in continuazione potresti pensare di installare un sistema di ventilazione meccanico, una sorta di piccolo ventilatore che si applica nella parete che dà sull’esterno e permette il riciclo dell’aria. Oppure puoi utilizzare una buona cappa per la cucina che oltre ad aspirare o filtrare i fumi della cottura dei cibi, mediante getti di aria disperdono e catturano l’umidità, eliminando la condensa. Infine puoi munirti di deumidificatore.

muffa sui muri come si forma
La muffa – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Perché la condensa è pericolosa

Ma perché è così importante eliminare la condensa in cucina – e non solo – ed evitarne la formazione? Perché questa è la migliore amica della muffa. A lungo andare infatti vedrai potresti veder apparire macchie di muffa su muri e soffitto. E la muffa è molto pericolosa per la nostra salute poiché è composta da un fungo le cui spore vengono respirate e sono dannose.

Tra le conseguenze più frequenti in caso di presenza di muffa troviamo raffreddore, asma e anche infezione cronica delle vie respiratorie con conseguente tosse. In alcuni casi più gravi possiamo avere problemi a carico delle orecchie e delle articolazioni, dermatiti e prurito, o addirittura danni cerebrali come perdita di memoria e di concentrazione. Ecco perché è bene prevenire ed eliminare la condensa.