Home » Forno incrostato: con il trucco di Benedetta Rossi rimuovo lo sporco in pochi minuti (e senza spendere 1 euro!)

Forno incrostato: con il trucco di Benedetta Rossi rimuovo lo sporco in pochi minuti (e senza spendere 1 euro!)

Benedetta Rossi e la sue dritta per pulire il forno
Pulire il forno secondo Benedetta Rossi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un incredibile e accattivante trucco, direttamente dal blog di Benedetta Rossi, ci dirà come pulire al meglio il forno.

La mitica Benedetta Rossi, ora alla ribalta non solo come food blogger, ma anche come conduttrice TV su Real Time nel programma Ricette d’Italia, non si limita solamente a sfornare deliziose ricette nella sua cucina, ma anche incredibili consigli.

Infatti è molto importante per ogni provetto chef che si rispetti non solo saper cucinare al meglio, ma anche e soprattutto avere cura della cucina e degli utensili ed elettrodomestici, tra di essi anche il forno.

Considerando il suo continuo utilizzo per la cottura dei cibi più variegati, il forno tenderà a sporcarsi e non poco, e di conseguenza necessiterà di una pulizia maggiore e approfondita. Il rischio è proprio quello che i sapori e profumi delle pietanze possano infatti contaminarsi a vicenda.

Proviamo ad immaginare che dopo aver cotto un arrosto tocchi ad una torta o a un dolce casereccio: una semplice torta margherita vanterà un assurdo retrogusto di pollo arrosto o di triglia al cartoccio!

Le modalità per pulire il forno

In commercio ci sono sicuramente molti prodotti, quali sgrassatori universali oppure appositi per il forno, specifici per rimuovere il grasso e l’unto accumulatisi nel corso della cottura di altre vivande. Tuttavia, alla lunga questi prodotti possono rivelarsi anche controindicati, anche per quanto riguarda la nostra salute.

Sarebbe dunque meglio e auspicabile servirsi di prodotti naturali al 100% : ma è realmente possibile? A quanto pare sì, e bastano, sempre stando alle dritte della mitica Benedetta, dei semplicissimi prodotti che sono più che mai presenti nelle nostre case e dispense.

Benedetta Rossi e la sue dritta per pulire il forno
Pulire il forno secondo Benedetta Rossi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Metodi semplici e naturali

Il primo consiste nell’utilizzare acqua e limone. Andranno miscelati i due ingredienti mettendo insieme una parte di acqua e tre di limone. Dovremo poi versare il composto in una teglia da forno dai bordi alti e infornare a 180° per circa mezz’ora. Trascorso il tempo recuperiamo la teglia e utilizziamo il liquido per passarlo su tutti i lati del forno per una buona pulizia.

Un procedimento analogo, da utilizzare con più parsimonia, vedrà invece protagonista l’aceto. Mettiamo in una teglia dai bordi alti una parte di acqua e tre di aceto e inforniamola a 180° per mezz’ora. Trascorso il tempo preleviamo la teglia dal forno e serviamoci del liquido, con una spugnetta per un’accurata pulizia dell’elettrodomestico.