Home » Penne integrali con pesto di ricotta e datterini, il primo piatto perfetto per riunire la famiglia la domenica: si adatta a tutti i gusti

Penne integrali con pesto di ricotta e datterini, il primo piatto perfetto per riunire la famiglia la domenica: si adatta a tutti i gusti

Pasta integrale al pesto di ricotta e datterini
Pasta integrale al pesto di ricotta e datterini. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare un gustoso primo piatto a base di pasta integrale condita con un pesto di ricotta, basilico e pomodorini datterini.

Quello che vogliamo proporvi oggi è un primo piatto equilibrato e sano per chi vuole fare attenzione alla linea senza mai rinunciare al gusto.

Benessere, infatti, non vuol dire necessariamente sacrifici, basta semplicemente stare attenti alle quantità e alla qualità degli alimenti che scegliamo.

Ecco perché prepareremo un ottimo pesto usando la ricotta e i pomodorini datterini che prima andremo a cuocere secondo la ricetta confit.

Confit è un metodo di cottura della cucina francese, molto utilizzata per le verdure, che consiste nell’essiccazione dell’ingrediente. Solitamente la cottura avviene in forno per un tempo molto lungo, ma per rendere tutto più veloce, cuoceremo i pomodorini nella friggitrice ad aria e non aggiungeremo lo zucchero per caramellarli come previsto dalla ricetta originale.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta integrale
  • 300 g di pomodorini datteri i
  • 100 g di ricotta
  • Basilico fresco qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
Ricetta pesto di ricotta e pomodorini
Ricetta pesto di ricotta e pomodorini. Streetfoodenews.it

La ricetta della pasta al pesto di ricotta e datterini

Iniziamo a preparare la nostra pasta integrale al pesto di ricotta, partendo dai pomodorini che, come detto in precedenza, cucineremo confit. Quindi per prima cosa laviamo bene i pomodorini e poi asciughiamoli. Proseguiamo tagliandoli a metà e poi condiamoli con un po’ di sale ed infine disponiamoli nel cestello della friggitrice ad aria con la parte esterna rivolta verso il basso.

Nella friggitrice ad aria i pomodorini cuoceranno molto più in fretta ma se vogliamo ottenere lo stesso effetto del forno dobbiamo farlo in tre fasi: prima 10 minuti a 160 gradi, poi per altri 5 minuti a 180 gradi ed ancora 4 minuti a 200 gradi. Mentre cuociono i pomodori possiamo anche già procedere a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua che cuocerà con la pasta, anche perché ci servirà un d’acqua di cottura per diluire il nostro pesto di ricotta.

Quando i pomodorini saranno pronti, aspettiamo che bolla anche l’acqua e caliamo la quantità di pasta desiderata. Nel frattempo, trasferiamo i pomodori confit nel mixer, insieme alla ricotta, a qualche fogliolina di basilico, al sale e al pepe. Aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura e frulliamo tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se il pesto dovesse risultare ancora troppo pastoso aggiungiamo ancora acqua di cottura e continuiamo a frullare.

A questo punto non resta che colare la pasta al dente e condiamo con il pesto di ricotta e datterini. Serviamo ancora calda con una fogliolina di basilico come decorazione.