Home » Calzoni fritti alla messinese, lo street food croccante e appetitoso | Perfetti per l’aperitivo in casa

Calzoni fritti alla messinese, lo street food croccante e appetitoso | Perfetti per l’aperitivo in casa

Un fritto sfiziosissimo
Pidoni messinesi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Calzoni fritti, i re dell’aperitivo e dello street food da replicare in casa nostra.

Abbiamo per caso in programma un aperitivo coi nostri amici e non sappiamo come per la gola? La risposta sta in una specialità fritta, facente parte del tradizionale street food messinese. Infatti quelli che intendiamo ora proporre sono dei calzoni farciti, il cui vero nome è infatti pidoni messinesi.

Oramai, complice anche la globalizzazione, possiamo trovare prodotti di tutta Italia in ogni angolo del globo, ma abbiamo anche la facoltà, tramite i social, di replicare le ricette più in voga nelle cucine di casa nostra.

Lo stesso discorso infatti è anche valido per diversi altri cibi del mondo, per i quali spesso vengono allestiti dei baracchini da street food in occasione di particolari manifestazioni.

Tornando alla ricetta che ci interessa al momento, si parlava di una golosa sfiziosità fritta. Per metterla in atto ci serviranno due categorie di ingredienti. Per l’impasto necessiteremo di 1 kg di farina 00, 110 g di strutto, 270 ml di acqua, 80 ml di vino bianco secco, 10 g di sale e 1 cucchiaino di zucchero.

Pidoni messinesi, una sfiziosità fritta incredibile

Per il ripieno invece necessiteremo di 250 g di tuma fresca, acciughe sottolio q.b., 2 cespi di scarola riccia, sale q.b., pepe nero q.b., olio extravergine d’oliva q.b., pomodorini q.b. Iniziamo dunque dalla preparazione dell’impasto, versando su un piano da lavoro farina, sale e zucchero. Iniziamo a mescolare unendo acqua e vino e procediamo impastando.

Aggiungiamo anche lo strutto e proseguiamo a impastare per altri 15 minuti. Ottenuto un panetto bello liscio, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Laviamo la scarola, eliminando le foglie malmesse, quindi tagliamola finemente, quindi uniamo pomodorini e tuma ridotti a cubetti.

Un fritto sfiziosissimo
Pidoni messinesi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere nella preparazione

Prendiamo il panetto e appiattiamolo per bene, dopodiché ritagliamo dei pezzetti che andranno a costituire i nostri calzoni. Posizioniamo al centro della formine che avremo ricavato delle porzioni di ripieno, rinforzato anche da qualche acciuga sottolio. Chiudiamolo e ritagliamolo a mezzaluna servendoci di una rotella da cucina, avendo poi cura di richiudere i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.

Una volta ultimati tutti quanti ed esauriti gli ingredienti, friggiamoli uno per uno in abbondante olio bollente, premurandoci di prelevarli con l’ausilio di una schiumarola, man mano che verranno ben dorati da ambo i lati. Mettiamoli ad asciugare su carta assorbente da cucina, impiattiamoli e serviamo a temperatura ambiente.