Home » Cordon bleau di pancarrè light, lo preparo in 10 minuti quando ho fame ma non voglio fare sgarri: è leggero ma gustosissimo

Cordon bleau di pancarrè light, lo preparo in 10 minuti quando ho fame ma non voglio fare sgarri: è leggero ma gustosissimo

Ricetta veloce e appetitosa
Cordon bleau – Instagram – Streetfoodnews.it

Un cordon bleau facile e appetitoso che possiamo preparare in tutta tranquillità nelle nostre cucine.

Al giorno d’oggi ci stiamo ritrovando a vivere vite sempre più frenetiche e all’insegna della fretta, nonché della frenesia, per via dei ritmi lavorativi, che non concedono molto tempo per metterci ai fornelli e cucinare pranzi salubri e nutrienti. Pertanto, puramente per conciliare i tempi, siamo sovente costretti a cibi pronti.

In questo caso parliamo di un piatto di origine francese, come si evince dal nome stesso, ovvero cordon bleau, che solitamente consiste in una sorta di sandwiches costituito da una cotoletta di pollo doppia che racchiude al suo interno formaggio e prosciutto, a sua volta tutto quanto panato e fritto.

In questa direzione negli Anni ’90 per esempio una famosa ditta produttrice di cibi surgelati aveva messo in campo degli squisiti cordon bleau costituiti dagli ingredienti appena descritti. Lo spot pubblicitario relativo era diventato abbastanza famoso, un’allegra famigliola a tavola che alla fatidica domanda “Che si mangia?”, la mamma rispondeva “Minestrina!”, salvo poi rivelare la gradita sorpresa.

Tuttavia un piatto come questo richiede una preparazione accurata, oltre che tempo, al fine di metterlo in tavola con una qualità alta. In questo caso stiamo per proporre una versione alternativa ugualmente molto buona, che prevede anche una cottura light, dal momento che avremo bisogno delle friggitrice ad aria o, in alternativa, del forno.

Cordon bleau di pancarrè light, una vera chicca

In particolare ora vedremo come prepararne una quantità necessaria per 3 persone, dunque si parla di 3 cordon bleau, per la cui buona riuscita saranno necessari solamente 15 minuti. Possono essere eccellenti per un pranzo, una cena o anche semplicemente una merenda elaborata.

Gli ingredienti per 3 persone di cui avremo bisogno sono, 6 fette di pancarrè, 75 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, 100 g di formaggio di pasta filata. Per la pastella invece avremo necessità di un uovo e per la panatura saranno l’ideale dei corn flakes triturati grossolanamente.

Ricetta veloce e appetitosa
Cordon bleu – Instagram – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Armiamoci di un mattarello e schiacciamo appiattendo il più possibile le fette di pancarrè. A questo punto ricaviamo le forme rotonde con un coppa pasta o l’ausilio di un bicchiere che funga da formina. Creiamo quindi ora con le fette di pane rotondo ottenuto i sandwiches, farcendoli con formaggio e prosciutto.

Quindi ora immergiamoli nell’uovo sbattuto e procediamo alla panatura passandoli poi nei corn flakes sgranati, avendo l’accortezza che questi ultimi aderiscano alla perfezione. Inseriamoli quindi nella friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti, oppure in forno in modalità ventilata per 20 minuti a 200°.