Home » Rigatoni cacio e cannella alla Cannavacciuolo: l’abbinata sorprendente per un primo stellato | Ti conquisteranno

Rigatoni cacio e cannella alla Cannavacciuolo: l’abbinata sorprendente per un primo stellato | Ti conquisteranno

Antonino Cannavacciuolo - StreetFoodNews.it
Antonino Cannavacciuolo – StreetFoodNews.it (Fonte Ansa)

Come preparare i rigatoni cacio e cannella seguendo la ricetta del rinomato chef Antonino Cannavacciuolo.

Quella che vogliamo proporre oggi è una ricetta poco convenzionale che rivisita un grande classico della cucina romana: la cacio e pepe.

In realtà non si tratta di una ricetta sconosciuta, al contrario è spesso considerata gourmet, tanto che anche il rinomato chef stellato Antonino Cannavacciuolo ne ha voluto proporre una sua versione.

Si tratta di un video che Cannavacciuolo ha girato per una serie di spot pubblicitari di un noto produttore italiano di pasta. La ricetta richiama i tempi antichi, più precisamente al 1450, data a cui  risale la prima ricetta dei maccheroni, che venivano cotti nel brodo e conditi con burro, formaggio e spezie dolci.

Nella sua versione chef Antonino preferisce come formato di pasta il pacchero, noi abbiamo optato per i rigatoni.

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di rigatoni
  • 120 g di Pecorino Dop
  • 75 ml di brodo vegetale
  • Burro qb
  • Cannella in polvere qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
Ricetta rigatoni cacio e cannella
Ricetta rigatoni cacio e cannella. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

La ricetta dei rigatoni cacio e cannella

I rigatoni cacio e cannella sono un primo piatto alternativo e raffinato che si prepara davvero in pochissimo tempo, solo il brodo vegetale ha bisogno di cuocere un po’ di più. Il consiglio qui è di prepararlo prima ed averlo già pronto per quando inizieremo a cucinare. Fatto il brodo, la prima cosa che andremo a fare è quella di mettere sul fuoco la pentola con l’acqua nella quale andremo a cuocere tra poco la pasta.

Messa l’acqua a scaldare, occupiamoci del brodo: per prima cosa prendiamo circa 75 ml di brodo vegetale e aggiungiamo anche la verdura ancora intera e frulliamo grossolanamente. Quindi andiamo a grattugiare il pecorino dop e poi aggiungiamo al brodo e ricominciamo a frullare tutto insieme fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Quando l’acqua inizia a bollire andiamo a calare la pasta e nel frattempo riscaldiamo un po’ la cannella in una padella, poi aggiungiamo anche il burro e un mestolo d’acqua della pasta e mescoliamo bene. Controlliamo la pasta e scoliamola ancora al dente, basterà toglierla 1 o 2 minuti prima del tempo di cottura indicato  sulla confezione.

Trasferiamo la pasta nella padella e mantechiamo insieme alla cremina ottenuta dal burro e dalla cannella, quindi aggiungiamo anche la crema di pecorino e brodo e mantechiamo tutto insieme per qualche minuto. A questo punto non ci resta che impattare e decorare il piatto con un del pecorino grattugiato, un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di cannella in polvere.