Home » Torta al caffè light, appena la assaggi diventa la tua colazione preferita: fa innamorare davvero tutti

Torta al caffè light, appena la assaggi diventa la tua colazione preferita: fa innamorare davvero tutti

Ricetta per una torta light
Torta Streetfoodnews

Torta al caffè light, una vera delizia. A colazione non potrai più farne a meno.

Per quasi tutti è davvero impossibile non iniziare la propria giornata con almeno una tazza di caffè fumante. E se ci troviamo pronta una squisita torta a base di questa eccellente bevanda, la felicità è davvero incontenibile. Ora alcuni però inizieranno a dire che è meglio non esagerare anche al mattino con i dolci se no si ingrassa.

Ok, ma noi vi diciamo che esiste pure una ricetta che vi permetterà di realizzarne una light. E per chi ancora non ci crede e tentenna, per rendere la nostra proposta ancora più accattivante e gustosa, aggiungiamo che è pure assai facile e veloce da preparare anche per chi ha poco tempo e non è un mago ai fornelli. Ok, vi abbiamo convinto!

Siete pronti a scoprire gli ingredienti? Sono i seguenti: 220 g di farina ( tipo 0, oo, 1),  60 g di caffè rigorosamente amaro,  130 g di acqua, 50 gr di stevia o se preferite 100 gr di zucchero,  40 gr di olio evo e infine 8 g di lievito.  Come topping ottimo è  il burro di nocciole. Come avete potuto notare non serve un granché per prepararla. E ora, mettetevi il vostro grembiule preferito e andiamo con la preparazione vera e propria!

Torta light al caffè, i primi step per prepararla

Iniziamo a mescolare con cura in una bowl piuttosto capace l’acqua con l’olio, il caffè e lo zucchero o la stevia, a seconda di che cosa abbiamo scelto.  Proseguiamo fino a quando il tutto non sarà perfettamente e completamente sciolto. A questo punto dobbiamo aggiungere sia la farina sia il lievito che avremo in precedenza ben setacciato.

Ci siete fino a qui? Tutto chiaro? Come avrete potuto notare i gesti da mettere in atto sono molto semplici. Bene, allora andiamo avanti! Prendiamo il nostro composto appena creato con tanto amore e versiamolo con cura in un stampo da forno che in precedenza avremo rivestito con della carta da forno.

Ricetta per una torta light
Torta Streetfoodnews

La cottura ideale

Ora non ci resta che infornare e far cuocere per una quarantina di minuti circa a 175°: Per capire tuttavia se la nostra torta al caffè è cotta al punto giusto vale sempre la classica e semplicissima prova dello stecchino. Il consiglio in più è quello di metterla in atto senza problemi passata anche solo mezzora.

In ogni caso quando la cottura sarà ultimata, spegniamo il forno e sforniamo. Decoriamola a piacere con del burro di nocciole che è da vedersi, come si suol dire, come la classica ciliegina sulla torta. Serviamola a temperatura ambiente a colazione o anche a merenda. Speciale è anche per finire in dolcezza un pasto.