Home » Baccalà con pomodorini e patate: porta in tavola il gusto anche il Venerdì Santo | La ricetta della nonna

Baccalà con pomodorini e patate: porta in tavola il gusto anche il Venerdì Santo | La ricetta della nonna

Baccalà con pomodorini e patate
Baccalà con pomodorini e patate – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Ecco svelata la ricetta del baccalà con pomodorini e patate: il piatto perfetto per portare un po’ di gusto il Venerdì Santo.

Il baccalà è il piatto per eccellenza della tradizione perfetto da servire durante il Venerdì Santo. In particolar modo, il baccalà con pomodorini e patate è la ricetta ideale se vuoi portare a tavola un po’ di gusto e un tocco di sapore utilizzando esclusivamente pesce e verdure.

Per l’appunto, si tratta di un secondo piatto light, salutare, leggero e allo stesso tempo gustoso, saporito e assolutamente irresistibile. Quindi, in questo modo rispetterai la tradizione culinaria del Venerdì Santo, peraltro tipica soprattutto di Napoli e dell’Abruzzo, senza però rinunciare al gusto. Difatti, ad ogni assaggio sarà una vera e propria esplosione di sapori.

Del resto, la tenerezza e il sapore salino del baccalà si fonderanno alla perfezione con l’acidulo e la freschezza dei pomodorini e con la morbidezza e il sapore unico delle patate. In sostanza, quindi, il baccalà con pomodorini e patate sarà un mix bilanciato di sapori e consistenze. In poche parole, da leccarsi i baffi!

Dunque, per preparare il baccalà con pomodorini e patate ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà veramente facile e veloce. In pochi minuti avrai realizzato un secondo piatto da urlo, ottimo da servire proprio il Venerdì Santo.

Baccalà con pomodorini e patate: ingredienti per 2 persone

  • 400 grammi di baccalà secco;
  • 180 grammi di patate;
  • 4-5 pomodorini;
  • 40 grammi di olive nere;
  • 1 sedano;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cipolla;
  • olio evo q.b.;
  • origano q.b.
Baccalà con pomodorini e patate
La ricetta del baccalà con aggiunta di pomodorini e patate – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, è importante ammorbidire per tempo il baccalà secco mettendolo in ammollo già a partire dal lunedì della settimana santa, ricordando di cambiare l’acqua il mercoledì e il giovedì. Poi, il Venerdì Santo sciacqualo e taglialo a pezzetti.

A seguire, prendi una padella piuttosto capiente e versa un po’ di olio extravergine d’oliva. Successivamente, taglia a dadini la cipolla e aggiungila in padella assieme ad uno spicchio di aglio e ai gambi di sedano. Fai soffriggere. A questo punto, affetta anche i pomodorini e, quando il contenuto della padella inizierà a soffriggere, unisci i pomodorini affettati, le olive e anche una spolverata di origano.

A tal proposito, occupati delle patate. Quindi, pelale e tagliale a pezzetti. Aggiungile perciò in padella, salale e falle cuocere. Quando saranno cotte, unisci in padella anche il baccalà. Quest’ultimo cuocerà in pochissimi istanti. Infine, spegni il fuoco, impiatta e servi il baccalà con pomodorini e patate. Che bontà!