Home » Pane in padella: preparalo in casa in soli 10 minuti | Soffice e fragrante, farà invidia al panettiere

Pane in padella: preparalo in casa in soli 10 minuti | Soffice e fragrante, farà invidia al panettiere

Realizzare un pane delizioso e assolutamente eccellente
Pane – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Come preparare un pane home made eccellente e capace di fare invidia al panettiere stesso.

Capita alle volta che ci ritroviamo senza più pane nelle nostre dispense, il che diventa un problema. Magari ce ne siamo scordati ed è diventato eccessivamente duro, tanto che ora non rimane da fare altro che grattugiarlo e metterlo da parte per future ricette. Oppure, lo abbiamo finito totalmente tra un pasto e l’altro.

Il tempo stringe, non abbiamo modo di uscire per comperarlo perché ce ne siamo accorti troppo tardi. Il negozio del panettiere è ormai chiuso e al supermercato potrebbero averlo esaurito nell’apposito reparto. Oppure semplicemente non disponiamo di tempo materiale per poterci recare a comprarlo.

Del resto, oggi come oggi le nostre vite sono letteralmente scandite da orari e turni che potremmo definire, senza se e senza ma, a dir poco concitati. Il che rende parecchio difficile anche solo la prospettiva di poter effettuare delle semplici commissioni al supermercato.

Proprio qui entra in gioco il cosiddetto ingegno umano. Se ci siamo ritrovati in una situazione come quella appena descritta, non ci rimane che mettere letteralmente le mani in pasta.

Pane in padella, semplice e delizioso

Possiamo infatti ingegnarci al meglio e dare vita al gustosissimo pane in padella. Di che cosa si tratta? Di una ricetta semplice e veloce che ci permetterà di dare vita a questa gustosa ricetta. Metteremo infatti in men che non si dica in tavola dei gustosissimi panini, che faranno la felicità nostra e dei nostri commensali.

A livello di ingredienti avremo bisogno di 200 g di farina 00, 3 cucchiai di olio evo, 1/2 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 100 ml di acqua. Non ci rimane da fare altro ora che appropinquarci al tavolo da lavoro e metterci all’opera, in modo da dare vita a questi panini caserecci.

Realizzare un pane delizioso e assolutamente eccellente
Pane – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Armiamoci innanzitutto di una ciotola molto ben capiente e poniamo in essa farina, sale e bicarbonato e mescoliamo energicamente, facendo sì che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Uniamo poi acqua e olio pian piano, sempre mescolando, dapprima con l’ausilio di un cucchiaio di legno e successivamente direttamente con le nostre mani.

Quando l’impasto sarà ben compattato, trasferiamo il panetto su una spianatoia da lavoro infarinata e proseguiamo a impastare con le mani fino a che si otterrà un panetto bello liscio. Dividiamolo poi in 4 parti uguali e stendiamole con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Scaldiamo una padella unta con olio e cuociamo i panini creati per circa 4 minuti a testa, rigirandoli spesso, fino a completa doratura. Provare per credere!